Ottimi risultati per l’Ivrea Canoa Club nello slalom rafting e nell’Hydrospeed a Verona

VERONA – Nella vibrante atmosfera delle acque tumultuose di Verona, sul fiume Adige, sabato 18 e domenica 19 novembre si è svolta una spettacolare gara di rafting che ha visto primeggiare l’Eporedia Rafting Center. I ragazzi di Ivrea hanno dimostrato la loro abilità e determinazione, conquistando posizioni di rilievo nelle diverse categorie.

Un bottino di dieci medaglie con sette nella disciplina di slalom rafting e 3 nell’Hydrospeed. La performance di tutto il gruppo di ventidue ragazzi è stata impeccabile e ha reso onore all’impegno di tutta la stagione 2023 e che con la tappa di Coppa Italia di Verona volge al termine.

Matteo Cerrano, Christian Biava, Ludovico Cuignon e Tommaso Panico conquistano la medaglia d’oro nella categoria senior di rafting slalom 2023. Secondo posto per l’equipaggio composto da Viola Gambella, Alessandra Conti assieme a Alejandra Gazzola e Giulia Liuzzo del club Movimento e Natura di Saluggia nella categoria under 19 femminile dove le ragazze hanno sfoggiato abilità tecniche e perfetto sincronismo nelle manovre.

La squadra under 19 maschile, con l’equipaggio composto da Matteo e Nicolò Balma, Lorenzo Guenno ed Elia Ciardullo, ha conquistato la medaglia di bronzo dove la loro abilità nel navigare le rapide ha catturato l’attenzione di tutti gli spettatori. Un altro brillante risultato, sempre nella categoria under 19 maschile, è arrivato con il secondo posto ottenuto da Enea Beltrando, Leonardo Ferraris, Davide Montaldo e Stefano Gambella.

Nella categoria under 23, Guglielmo Piatti, Simone Marchegiano, Giacomo Capirone e Mattia Depicolzuane del team Monrosa di Saluggia hanno sfidato le rapide evidenziando una promettente generazione futura del rafting vincendo la medaglia d’oro. Le categorie miste under 19 hanno visto due eccellenti posizionamenti dell’Eporedia Rafting Center. Nicolò Balma e Giacomo Capirone, insieme a Viola Gambella e Alessandra Conti, si sono piazzati al terzo posto, mentre Leonardo Ferraris, Enea Beltrando, Ester Gambella e Carlotta Giachino hanno raggiunto la seconda posizione.

Un successo anche nella disciplina di Hydrospeed dove i fratelli Federico e Daniele Cerrano vincono rispettivamente argento e bronzo tra i senior e con un inaspettato primo posto per Enea Beltrando nella categoria under 19.

La competizione di Verona è stata un trionfo per l’Eporedia Rafting Center”, commenta Matteo Cerrano direttore del centro. “Abbiamo avuto modo di misurarci con i più forti in assoluto come il team di Verona e di Saluggia. Si sono messe in evidenza le nostre abilità nella lettura dell’acqua e di resistenza dandoci allo stesso tempo importanti indicazioni sulle aree dove serve lavorare ancora come tecnica e gioco di squadra. Il successo ottenuto nelle diverse categorie testimonia l’impegno costante e la dedizione di questo eccezionale gruppo.”

Importante aggiungere che nella serata di sabato 18 novembre, a Verbania, nella cornice del Lago Maggiore, Ivrea Canoa Club ha ricevuto il premio Sergio Orsi, della federazione italiana, come terza società qualificata. Un risultato che va all’impegno di tutta la sezione agonistica e dei nostri atleti Lucia Pistoni, Elio Maiutto, Michele Pistoni e Caterina Pignat che si sono distinti per meriti sportivi vincendo titoli nazionali e mondiali. Il presidente Mario Di Stazio, mutuando le parole del presidente regionale della federazione ci tiene a sottolineare: “le eccellenze sportive dei nostri atleti valorizzano un invidiabile patrimonio naturale di fiumi e laghi e i risultati sportivi portano in giro per l’Italia e il mondo le bellezze del nostro territorio promuovendo una positiva ricaduta di sviluppo economico”.

Con gli atleti del centro Rafting in gara a Verona e la delegazione del club alla cerimonia di premiazione a Verbania, a Roma i tecnici istruttori Lorenzo Biasioli e Davide Monguzzi hanno partecipato alla Convention Federcanoa Formazione. L’attenzione dell’Ivrea Canoa Club rimane sempre focalizzata sullo sviluppo dei suoi ragazzi sia sotto il profilo tecnico e di preparazione atletica che psicologico per poter interpretare al meglio le esigenze e i desideri delle nuove generazioni al fine di canalizzare le loro energie nella massimizzazione dei risultati sportivi.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours