Gli ultimi non saranno mai ultimi

CARMAGNOLA – Chi ha detto che gli ultimi rimarranno ultimi? Il Carmagnola Under 17 è la squadra che ha totalizzato meno punti in tutti i campionati regionali di calcio a 11 maschile. Dall’Under 19 all’Under 14. Zero punti in 21 partite con solo 10 gol fatti e 91 subiti. Numeri chiaramente negativi (solo il Chivasso nel campionato Under 18 ha lo stesso record negativo della squadra biancoazzurra, ma con meno partite disputate), che sicuramente ci permetteranno di arrivare ad una serie di considerazioni, ma che permetteranno al Carmagnola di maturare e crescere a livello umano.

Molto probabilmente a nessuno piace andare al campo la domenica e tornare a casa con una sconfitta. Specie quando il livello è alto e l’età inizia ad essere abbastanza grande per capire quanto facciano male le parole. Le parole che una qualsiasi persona può aver detto, in maniera scherzosa o come sfottò, guardando la classifica del giovane Carmagnola. Eppure, mai come quest’anno per i ragazzi di Policaro ogni partita persa può essere vista come un insegnamento per il futuro.

Pertanto sì, il Carmagnola Under 16 non sarà mai ultimo, bensì si troverà primo nel cammino che porta i ragazzi delle società sportive a diventare uomini. Perché come diceva il poeta e scrittore brasiliano Carlos Drummond De Andrade, “perdere è un modo di apprendere. E vincere, un modo di dimenticare quel che si è appreso”. Pertanto gli ultimi non saranno mai ultimi.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours