Lisa Boattin, terzino sinistro titolare di Italia e Juventus (foto Instagram lisaboattin)

L’Italia perde di misura contro il Brasile al Ferraris: decide Adriana

Sconfitta di misura per la Nazionale italiana contro il Brasile nell’amichevole allo stadio Ferraris di Genova. Ottima prestazione delle azzurre nel primo tempo che non hanno lasciato giocare le avversarie. Di Giacinti l’occasione più grande nei primi 45 minuti. La ripresa si è aperta con il gol di Adriana e l’Italia si è sfilacciata non riuscendo più a controllare il gioco e a farsi pericolosa. Esordio in Nazionale maggiore per Federica Caffarata.

Un’Italia propositiva nel primo tempo anche se non è facile impensierire la difesa brasiliana. Antonia attentissima a intercettare une gran cross di Aurora Galli destinato a Valentina Bergamaschi in ottima posizione. Poi Laura Giuliani deve effettuare un grande intervento su Geyse. La nostra numero uno verso la mezz’ora ha un malinteso con Filangeri e Beatriz Zaneratto sfiora il gol. Al 31′ la più grande occasione azzurra con Valentina Giacinti da sola davanti a Leticia si lascia ipnotizzare dalla numero uno verdeoro.

Il gol del Brasile arriva dopo appena due minuti della ripresa con Adriana che in area di destro batte la neoentrata Francesca Durante. L’Italia prova a fare la partita, ma l’unico tiro verso la porta brasiliana è da 25 metri di Lisa Boattin che si spegne sul fondo. Tainara di testa sfiora il raddoppio. A cinque minuti dal termine arriva l’esordio in Nazionale di Federica Cafferata della Fiorentina. Nel finale Elisa Polli manca il tap-in su cross di Cantore.

Così la CT Milena Bertolini dopo il match: “La squadra ha fatto molto bene, questo è un grande avversario. Abbiamo avuto una disattenzione, ma le ragazze hanno fatto una grande partita. Si sono viste tante cose importanti, sono entrate le giovani e hanno provato a giocare a calcio. Abbiamo bisogno di crescere e migliorare perché il Mondiale sarà fatto di avversarie di questo livello”.

IL TABELLINO

ITALIA – BRASILE  0-1

RETE: 2′ st Adriana
ITALIA (5-3-2): Giuliani (1′ st Durante), Galli (26′ st Polli), Lenzini, Filangeri, Boattin, Bergamaschi, Greggi (17′ st Cantore), Rosucci, Cernoia (43′ st Cafferata), Caruso, Giacinti (26’st Cernoia). All. Bertolini. A disp. Baldi, Tortelli, Bellucci, Catena, Merlo, Bonfantini, Salvai.
BRASILE (4-4-2): Leticia, Antonia, Tainara, Kathellen, Tamires, Geyse (45′ st Lauren), Ari (34′ st Yaya), Duda (1′ st Francelino), Adriana (33′ st Ana Vitoria), Beatriz (1′ st Ludmila), Kerolin. All. Sundhage. A disp. Dionizio, Micaelly, Tarciane, Fe Palermo, Millene, Gabriela, Jacqueline.
Ammonita: Caruso.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours