L'esultanza della Racco (foto Fb Asd Racco Women 86)

Bulè e Femminile Juventus regine d’andata, ora spazio alla Coppa

Giro di boa per il campionato di Eccellenza femminile: un girone di andata che termina nel segno delle due grandi schiacciasassi Bulè Bellinzago e Femminile Juventus. Il campionato lascia spazio alla Coppa e tornerà solamente l’11 febbraio 2024.  L’anno prossimo partirà subito con l’attesissimo match tra Alessandria e Bulè nel Girone A, ma intanto restiamo al presente.

Le tigrotte, assolute dominatrici del Girone A, chiudono espugnando il campo dell’Union Novara. Il derby si decide nel secondo tempo dove le reti di Emilie Veronese, Manuela Curatitoli ed Elisa Gramoni sigillano lo 0-3 in favore del Bulè che rimane a punteggio pieno. Brava comunque l’Union a tenere testa per lunghi tratti alle ospiti. La squadra di Rivolta ha forse ottenuto meno punti di quelli meritati in questa prima parte di stagione. Tigrotte però semplicemente perfette: a febbraio ad Alessandria si decideranno con ogni probabilità le sorti del girone.

Le grigie non hanno problemi a superare la Novese nell’antipasto della sfida che si ripeterà anche in Coppa Eccellenza. Derby in questo caso senza storia con la tripletta di Irene Barbesino a spianare la strada. Due gol a testa per Martina Luison e Rebecca Usai, ‘solo’ uno per Martina Biasotti mentre completano il tabellino Alessandra Barbieri, Alessia Canzonieri, Beatrice Scala, Awa Sylla e Beatrice Zulian.

Il terzo posto è del Torino Women che espugna il campo del Caselle. Nell’1-4 ci sono le doppiette granata di Federica Prencipe e Flavia Fartaria, mentre è di Aurora De Girolamo il gol del momentaneo 1-3. Le ragazze di Tirrito si confermano terza forza, ma nel girone di ritorno dovranno fare qualcosa in più per poter impensierire le prime due della classe. Le rossonere chiudono con 4 punti questa prima parte di avventura nel calcio femminile, ma con la sensazione di poter raccogliere qualcosa in più nel ritorno.

Chi invece può essere decisamente soddisfatta di questo girone di andata è l’Acf Biellese. Le violette hanno battuto per 1-0 l’Academy Pro Vercelli grazie alla rete di Adele Barchi e sono la quarta forza di campionato. Un ottimo risultato per una squadra molto giovane.

Se nel Girone A è il Bulè a fare la voce grossa, questo ruolo nel Girone B è spettato certamente alla Femminile Juventus. C’era grande attesa per l’ultima del girone di andata a Buriasco contro la Rivese. Le bianconere hanno vinto 0-3 con le reti di Francesca Bodini, Giulia Rizzolo e Giulia Sofia Cassarà. Ora le ragazze di Stefano Serami proveranno a difendere il titolo conquistato un anno fa in Coppa Eccellenza prima di rituffarsi nel duello per il primato contro il Torino. La sconfitta non cancella quanto di ottimo fatto dalle gialloverdi in questa prima parte di stagione: terzo posto in solitaria con tante blasonate squadre tenute dietro in classifica.

Intanto dietro per il quarto posto c’è un sorpasso. Ad Alba, l’Area Calcio vince 3-0 contro il Cit Turin e supera proprio le rossoverdi in classifica. Segnano Cristina Taliano, Chiara Rizzo e Sofia Accomo. Le albesi, nonostante qualche difficoltà in questi primi mesi, sono riuscite ad agguantare una posizione importante. Le ragazze di Fulvio Frisullo possono anche loro dirsi decisamente soddisfatte per un campionato vissuto da protagoniste.

Torna alla vittoria la Racco e lo fa in casa del Musiello Saluzzo nel derby cuneese. La doppietta di Anna Elia e la rete di Lucrezia Azzan hanno portato al secondo successo stagionale le racconigesi. Noemi Filipputi aveva invece trovato il momentaneo 1-2.

Troppa differenza infine tra Torino e San Giorgio Piossasco con le granata che segnano addirittura 16 gol. Martina Medici mette a referto un pokerissimo, poi triplette per Carola Munafò, Giada Guarini e Gaya Musso e reti di Brigitta Aghem e Vittoria Dindo. Le torelle hanno perso, anche nettamente, solo contro la Femminile Juventus dimostrando che per il discorso promozione ci sono anche loro. La Coppa sarà un altro banco di prova per le ragazze di Giovanni Russo che proveranno a portare a casa il loro primo storico trofeo.

 

Risultati Girone A

Acf Alessandria – Novese   13-0
Acf Biellese – Academy Pro Vercelli   1-0
Caselle – Torino Women   1-4
Union Novara – Bulè Bellinzago   0-3
Ha riposato: Accademia Torino

Classifica

Bulè Bellinzago 24 punti, Acf Alessandria 21, Torino Women 18, Acf Biellese 13, Accademia Torino 10, Union Novara 9, Academy Pro Vercelli 5, Caselle 4, Novese 0.

Prossimo turno 11/2

Accademia Torino – Academy Pro Vercelli
Acf Alessandria – Bulè Bellinzago
Acf Biellese – Novese
Union Novara – Torino Women
Riposa: Caselle

Risultati Girone B

Area Calcio Alba Roero – Cit Turin   3-0
Musiello Saluzzo – Racco   1-3
Rivese – Femminile Juventus   0-3
Torino – San Giorgio Piossasco   16-0
Ha riposato: Rivoli

Classifica

Femminile Juventus 24 punti, Torino 21, Rivese 18, Area Calcio Alba Roero 13, Cit Turin 12, Rivoli 9, Racco 6, Musiello Saluzzo 3, San Giorgio Piossasco 0.

Prossimo turno 11/2

Musiello Saluzzo – Femminile Juventus
Rivese – Rivoli
San Giorgio Piossasco – Racco
Torino – Area Calcio Alba Roero
Riposa: Cit Turin

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours