Il torinese Filippo Mussino è campione regionale di Subbuteo

VERCELLI – Domenica 28 APRILE si è svolta a Vercelli la Selezione Regionale di Subbuteo Tradizionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta, ottimamente organizzata da Marco Palamà e dal Subbuteo Club Silvio Piola, nella splendida sala del club e giocata su campi Astropich.
I due gironi eliminatori sono stati dominati a punteggio pieno rispettivamente da Filippo Filippella (Aosta Warriors) e da Filippo Mussino (Torino 2009).

Nel girone di Filippella riescono comunque ad accedere al Barrage Tony Panizzari (Torino 2009) e Dino Ricco (Aosta Warriors); escono invece prematuramente di scena Giancarlo Russo (Torino 2009) forse penalizzato da qualche scelta arbitrale e Gigi Santise (Torino 2009).
Nel girone di Mussino il Barrage è raggiunto da Marco Baj (Torino 2009) e Pierluigi Bianco (Fiamme Azzurre), mentre Donato Erbì (Aosta Warriors) deve accontentarsi del torneo Cadetti. Con i Barrage si entra davvero nel vivo della manifestazione. Tony Panizzari regola di misura un Pierluigi Bianco apparso in ottima ripresa (1-0) mentre Marco Baj deve rimontare un goal di svantaggio contro Dino Ricco per il 2-1 finale.

Le semifinali vedono da un lato lo scontro “fratricida” (in ambito Torino 2009) tra Filippo Mussino e Tony Panizzari, vinto nettamente da Mussino per 7-3, a conferma di uno stato di forma davvero importante. Nell’altra semifinale invece, molto combattuta, Filippella scappa via nel finale e chiude con un rotondo 4-1 su Marco Baj, “vendicandosi” delle precedenti due eliminazioni (Grugliasco e Rondissone). La finale del torneo Cadetti intanto è vinta da Dino Ricco (Aosta Warriors) sul suo compagno di squadra Donato Erbì per 4-1.
I

l momento dell’attesa finale del Campionato Regionale è giunto… e vede davanti i due giocatori che più hanno meritato di arrivarci. Nel primo tempo Filippella parte fortissimo e sfrutta l’iniziale eccessivo nervosismo di Mussino, portandosi velocemente sul 2-0. La reazione del portacolori del Torino 2009 è però immediata e rabbiosa: il primo tempo si chiude sul 2-2, facendo prevedere una ripresa davvero emozionante.

Mussino completa la rimonta e si porta velocemente sul 3-2… e poi sembra chiuderla: 4-2. Questa volta è Filippella a reagire rabbiosamente… e dopo aver accorciato sul 3-4 vede ad un minuto dalla fine vanificarsi con un palo-traversa clamoroso un’occasione colossale per portare la gara ai supplementari. Filippo Mussino è Campione Regionale.

Piemonte e Valle d’Aosta avranno comunque parecchi giocatori qualificati per le finali dei Campionati Italiani di fine giugno a Reggio Emilia; oltre a Mussino (campione regionale) e Filippella (primi posti della classifica nazionale) saranno della partita anche Marco Baj (primo posto in classifica regionale), Tony Panizzari (classifica regionale), Giancarlo Russo ed Alessandro Rolle (tornei nazionali giocati). Tutto questo, naturalmente, in attesa di ufficializzazione da parte del comitato regionale.

I giocatori del Torino 2009 si trovano tutti i lunedì sera dalle 20,45 sino alla mezzanotte circa a Grugliasco presso le sale del Centro Civico Paradiso di viale Radich 6: le informazioni sull’attività del club sono disponibili presso la pagina facebook Subbuteo CT Torino 2009 e alla pagina instagram subbuteoto.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours