Benedicte Simon all'esordio con la maglia della Juventus Women (foto Instagram juventuswomen)

Juventus-Chievo: Bonansea-Caruso e Girelli replicano il 3-0 dell’andata

Dopo lo 0-3 di Verona, la Juventus Women di Joe Montemurro vince anche nel ritorno in casa nelle semifinali di Coppa Italia contro l’H&D Chievo Verona ripetendo lo stesso risultato. A deciderla nel secondo tempo sono i rigori di Caruso e Girelli anticipati dal gol di Bonansea. Juventus che scende torna in campo con il vecchio 4-3-3 che però si tramuta velocemente in un 3-4-3 con Aprile in porta, Boattin, Sembrant e Rosucci centrali, Simon e Duljan sulla corsia di destra e Pfattner e Bonansea sulla sinistra; Gunnarsdottir e Caruso a fare da filtro di centrocampo e Nystrom punta centrale.  Esordio dal primo minuto per la svedese ed esordio assoluto per Simon. In semifinale le bianconere affronteranno l’Inter che ha superato la Sampdoria solamente ai calci di rigore.

Primo tempo

Match che inizia a ritmi lenti con la prima occasione della Juventus che arriva al 12’ con il mancino di Arianna Caruso che termina alto. D’altronde le bianconere scendono in campo con un 11 tutto da esplorare e qualche minuto di rodaggio è lecito. Anche perché il passaggio del turno è più che acquisito. Intraprendente Elisa Pfattner schierata nelle due centrali in mediana che però si propone più volte sulla sinistra liberandosi anche al tiro, centrale, al quarto d’ora. Arriva anche la prima conclusione per Nystrom, il cui tiro è troppo centrale e a mezza altezza. L’occasione più nitida capita al 20’ con Duljan che si smarca sulla destra, ma a tu per tu si fa ipnotizzare da Bettineschi che le chiude lo specchio.

Bonansea alza il pallone sopra la difesa bianconera a servire la corrente Pfattner, ma c’è l’uscita provvidenziale di Bettineschi. Poi BB11 si mette in proprio recuperando palla al limite dell’area, si sposta sulla sinistra e fa partire un tiro-cross che Bettineschi alza con la manona. Nel mentre le venete sono costrette a fare a meno di Massa che si fa male in un contrasto con Aprile (nettamente in vantaggio). Al suo posto entra Martina Scuratti. Al 40’ doppia chance che si crea Nystrom ma entrambe le sue girate sono preda di Bettineschi che si distende con sicurezza.

Occasionissima per Duljan che viene servita da Caruso ma con il piattone spedisce fuori con tutto lo specchio della porta a disposizione. Nystrom è la più in palla e cerca la conclusione  dentro l’area che termina sull’esterno della rete.

Secondo tempo

La ripresa si apre con le bianconere a chiedere un calcio di rigore per presunta trattenuta su Arianna Caruso. Simon prova a sorprendere Bettineschi sul suo palo ma la numero uno gialloblù dice di no. Bonansea di prima prova a sorprendere Bettineschi di prima col puntone su imbeccata di Boattin, ma la conclusione è troppo morbida. Il match si sblocca al 10′ con Duljan che affonda sulla destra, la mette in mezzo e sul secondo palo c’è Bonansea appostata che deve solo appoggiarla.

Dopo il vantaggio Montemurro cambia. Escono Bonansea, Gunnarsdottir e Rosucci ed entrano Beerensteyn, Schatzer e Lenzini. Proprio Schatzer perde un pallone a centrocampo e Alborghetti ne approfitta per lanciarsi dalla destra verso la porta bianconera e Aprile blocca in due tempi con qualche affanno. Il 2-0 arriva con un altro affondo dalla destra di Duljan che viene atterrata da Mele in area. Dal dischetto si presenta Arianna Caruso che la mette sotto il sette. Una strepitosa parata di Bettineschi nega il 3-0 subito dopo a Beerensteyn che ha avuto la possibilità di calciare tutta sola dal limite dell’area piccola.

Entrano anche Girelli e Grosso al posto di Sembrant e Caruso. Proprio la numero 10 di testa in torsione sfiora un gol (sarebbe stato il 99esimo con la maglia della Juve) che solo la prodezza balistica di Bettineschi le nega. Girelli segna comunque il rigore del definitivo 3-0 al 92′.

IL TABELLINO

JUVENTUS WOMEN – CHIEVO WOMEN   3-0

RETI: 10′ st Bonansea (J), 20′ st rig. Caruso (J), 47′ st rig Girelli (J).
JUVENTUS (3-4-3): Aprile, Boattin, Sembrant (27′ st Girelli), Rosucci (11′ st Lenzini), Simon, Pfattner, Gunnarsdottir (11′ st Schatzer), Caruso (27′ st Grosso), Bonansea (11′ st Beerensteyn), Duljan, Nystrom. All. Montemurro. A disp. Forcinella, Gama, Pedersen.
CHIEVO (4-3-3): Bettineschi; Mele, Mascanzoni (12′ st Tunoaia), Zanoletti, Corrado, Kiem, Tardini (27′ st Caneo), Salaomi, Willis (12′ st Ferrato), Alborghetti (27′ st Manca), Massa (23’ Scuratti). All. Venturi. A disp. Sargenti, Mombelli,, Bianchi.
ARBITRO:  Bozzetto di Bergamo
ASSISTENTE: Montanelli di Lecco e Schirinzi di Casarano.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours