Serie A, i risultati: Napoli imprendibile, l’Inter insegue mentre Milan e Juventus crollano

Una ventesima giornata scoppiettante quella che hanno offerto le squadre di Serie A. Il Napoli ha consolidato sempre di più la vetta, l’Inter si è portata al secondo posto in classifica mentre il Milan è crollato al cospetto del Sassuolo. Anche per le piemontesi, non è andata benissimo: pareggio in rimonta per il Torino e sconfitta per la Juventus.

Bologna e Salernitana, il venerdì ha portato il sorriso

Ad aprire il turno sono state due partite andate in scena venerdì 27 gennaio. Alle ore 18.30 si è giocata Bologna-Spezia che si è chiusa 2-0. Ad andare in gol sono stati Posch al 37′ e Orsolini al 77′. Con questa vittoria i padroni di casa sono saliti a 26 punti in classifica mentre i liguri sono rimasti a 18.

Alle ore 20.45 è stata la volta di Lecce-Salernitana, terminata 1-2. Gli ospiti hanno aperto le marcature al 5′ con Dia e hanno raddoppiato al 20′ con Vilhena; al 23′ Strefezza ha siglato il gol per la squadra ospite. In questo modo, la squadra di Nicola ha raggiunto i 21 punti in classifica mentre i pugliesi non si sono mossi dai 20 già conquistati.

Inter e Atalanta al top, Torino ed Empoli pari amaro

Empoli-Torino, finita 2-2, ha aperto le danze alle ore 15 nella giornata di sabato 28 gennaio. I toscani sono andati in gol con Luperto al 37′ e con Marin al 69′. Tuttavia, i granata hanno rimontato con Ricci all’82’ e con Sanabria all’85’. In questo modo i padroni di casa sono approdati a 26 punti come il Bologna mentre gli ospiti sono saliti a 27.

Alle ore 18 è stata la volta di Cremonese-Inter che si è conclusa sull’1-2. Okereke ha portato i suoi in vantaggio all’11’ ma Lautaro Martinez ha ribaltato il risultato con due gol, uno al 21′ e l’altro al 65′. I padroni di casa sono rimasti piazzati a 20 punti in classifica mentre l’Inter è volata a 40, superando il Milan.

Atalanta-Sampdoria, che si è giocata alle ore 20.45, è finita 2-0. Maehle al 42′ e Lookman al 57′ hanno portato la vittoria in casa della Dea. In questo modo la squadra di Gasperini ha raggiunto i 38 punti come Milan e Lazio mentre i liguri sono rimati a 9, mantenendo il penultimo posto in classifica.

Pranzo indigesto per il Milan, cade la Juventus, il Napoli vola

Domenica 29 gennaio si sono disputate quattro partite. Alle ore 12.30 è andato in scena il lunch match Milan-Sassuolo che è terminato 2-5. Il primo gol è stato siglato al 19′ da Defrel; al 21′ Frattesi ha firmato il raddoppio ma al 24′ Giroud ha accorciato le distanze. Tuttavia, Berardi ha gelato nuovamente i rossoneri al 30′. Al 47′ Laurientè ha traformato un rigore per i suoi e al 79′ Matheus Henrique ha firmato il gol della manita; all’81’ Origi ha sigillato il risultato finale. Il Milan si è così fermato a 28 punti come già anticipato mentre il Sassuolo è salito a 20 con il Lecce.

Alle ore 15 si è giocata Juventus-Monza che è finita 0-2. La squadra di Allegri si è fatta beffare da Ciurria al 18′ e da Mota al 39′. Un periodo non semplice per i bianconeri che, nonostante abbiano rivisto in campo Vlahovic per uno spezzone di partita e Pogba in panchina, sono rimasti a 23 punti. Il Monza, invece, è salito a 25.

Lazio-Fiorentina, andata in scena alle ore 18, si è chiusa 1-1. Il gol dei biancocelesti è arrivato all’8 con Casale ma gli ospiti hanno avuto una reazione e al 49′ hanno pareggiato i conti con Nico Gonzalez. Come anticipato, la squadra di Sarri ha raggiunto i 38 punti mentre la Viola è approdata a 24.

Il posticipo domenicale Napoli-Roma si è giocato alle ore 20.45 ed è finito 2-1. Al 17′ Osimhen ha aperto le marcature con un gol strepitoso. I giallorossi hanno trovato il pareggio al 75′ con El Shaarawy ma all’86’ Simeone ha regalato la vittoria ai suoi. I partenopei hanno consolidato ancora di più la loro posizione in cima alla classifica con 53 punti mentre i giallorossi sono rimasti a quota 37.

Monday night

A chiudere la ventesima giornata di Serie A alle ore 20.45 di lunedì 30 gennaio è stata Udinese-Hellas Verona, che si è chiusa 1-1. Gli ospiti sono passati in avanti al 4′ per via dell’autogol di Becao e i padroni di casa hanno risposto al 21′ con Samardzic. In questo modo l’Hellas Verona ha raggiunto quota 13 punti mentre l’Udinese è arrivata a 27.

I risultati del ventesimo turno:

  • Bologna-Spezia 2-0
  • Lecce-Salernitana 1-2
  • Empoli-Torino 2-2
  • Cremonese-Inter 1-2
  • Atalanta-Sampdoria 2-0
  • Milan-Sassuolo 2-5
  • Juventus-Monza 0-2
  • Lazio-Fiorentina 1-1
  • Roma-Napoli 1-2
  • Udinese-Hellas Verona 1-1

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours