Nuovo anno, Diego è il primo bambino nato in Piemonte

E’ Diego, secondo quanto riportato dall’Ansa, il primo bambino nato in Piemonte poco dopo la mezzanotte. E’ anche uno dei primissimi nati in tutta Italia. Per qualche ora ha tenuto il fiato sospeso perchè in pole position nazionale con Ilary Elettra. Ma la piccola catanese ha affermato il primato italiano del 2023.

Fanno sapere dall’Ospedale civico di Chivasso che il piccolo Diego è in perfetta salute. Pesa poco più di tre chili, lungo 50 ed è nato con un parto naturale. Mamma Annamaria Marigliano, commessa 43enne, e papà Roberto Carluccio, 33enne, abitano a Strambino, nel Torinese. “Ha scelto subito di esser il protagonisti di questo nuovo anno”, afferma mamma Annamaria.

E’ il Piemonte a chiudere l’anno 2022 con l’ultima nascita alle ore 22.41: la seconda genita Vittoria Anna, da mamma Paola e papà Gabriele residenti nel comune di Volpiano. Vittoria Anna pesa 3,340 chili per 49 centimetri. Ad attenderla a casa ci sarà il fratellino Edoardo.

Alcuni dati a Torino

L’ospedale Sant’Anna di Torino si conferma nell’anno 2022 un fiore all’occhiello per la nostra nazione e, al tempo stesso, anche uno tra i primi in Europe per numero di nascite.
Nell’anno 2022 il numero di parti presso l’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino sono stati 6414. La prevalenza (il 97%) riguarda parti singoli, 170 parti gemellari e 3 trigemellari. La proporzione complessiva di tagli cesarei è circa del 31%, stabile rispetto agli anni precedenti, come da Linee guida dell’ISS. In quasi il 90% dei 4432 neonati da parto spontaneo è stato effettuato il contatto pelle-pelle madre neonato, come raccomandato dall’OMS per favorire l’allattamento al seno.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours