TORINO – La vittoria di Gevi Napoli e Schio. Bambini con il pallone da basket sotto il braccio. Sorrisi, pianti e le solite emozioni che solo lo sport sa offrire. La seconda edizione delle Final Eight di Coppa Italia si sono rivelate un vero successo per Torino, diventata per quattro giorni la capitale italiana del basket. Oltre al contorno, perfettamente organizzato dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, insieme alle diverse realtà che hanno contribuito alla riuscita, sono i numeri a parlare: 45.631 spettatori per assistere alle finali maschili e femminili, un vero e proprio record.
Sui social l’assessore allo Sport, Mimmo Carretta, riempie il petto d’orgoglio: “Abbiamo vinto anche noi: noi che facciamo squadra e che non smettiamo mai di scommettere sulle nostre capacità organizzative; Noi che costruiamo Eventi coinvolgendo le scuole, gli sport di base, i cittadini, i turisti; le associazioni di categoria. Noi che programmiamo per tempo cercando di non trascurare alcun dettaglio e cercando di non lasciare nessuno in disparte. Noi che sappiamo che tutto ciò è possibile anche grazie al lascito di una stagione straordinaria, quella olimpica, che non smetteremo mai di ricordare e, purtroppo, mai di rimpiangere abbastanza. Noi che abbiamo smesso di guardare al futuro con gli occhi puntati solo sullo specchietto retrovisore. Questa sera (ieri, ndr) abbiamo vinto Noi, che amiamo Torino”.
I numeri delle Final Eight
Il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa che si è tenuta prima della finale della Frecciarossa Final Eight 2024. Il primo dato sottolineato da Gandini è stato relativo alla affluenza record del pubblico all’Inalpi Arena, attestatasi sui 40.059 spettatori per le quattro giornate di gara maschili, facendo registrare un aumento del 10.1% rispetto al 2023 (ossia di più di 3.500 spettatori). Aggiungendo i 5.572 spettatori che hanno assistito alle semifinali della Final Four femminile del venerdì, il totale dei 5 giorni è di 45.631 spettatori.
La presenza nei singoli giorni di gara maschili è stata di 7.258 spettatori nella giornata di mercoledì 14, 8.482 spettatori in quella di giovedì 15, 12.207 presenti nella giornata di sabato 17 (stabilendo il record della manifestazione per quanto riguarda le semifinali) e 12.112 spettatori durante la finale di domenica.
“I dati di pubblico sono aumentati rispetto all’anno scorso e confermano la bontà della scelta di Torino – ha commentato Gandini – Questo evento è stato un’ulteriore grande soddisfazione, ormai la Final Eight è entrata nella dimensione del grande evento. Mi piace molto il fatto che il Comune e la Regione iniziano il loro anno sportivo con la Final Eight e lo finiscano con le ATP Finals di novembre come sarà anche nel 2025”.
I numeri digital
Prendendo in considerazione i dati digital della Frecciarossa Final Eight 2024 fino a sabato 17 febbraio, sono stati realizzati 660 contenuti, molti dei quali in collab. con stakeholder e istituzioni. Le visualizzazioni complessive sui canali LBA sono state 7 milioni, a cui vanno aggiunte le views realizzate in collaborazione con i nostri partner (come, ad esempio, le oltre 4 milioni e mezzo di visualizzazioni del contenuto realizzato dalla master of ceremony della finale Diletta Leotta con le 8 maglie delle squadre maschili partecipanti alla Frecciarossa Final Eight).
In termini percentuali, c’è stato un aumento del +21% di visualizzazioni e del +35% di interazioni sui soli canali LBA rispetto al sabato della Frecciarossa Final Eight 2023.
Gli eventi collaterali
In avvicinamento alla Frecciarossa Final Eight 2024 è stato realizzato un Roadshow Trophy per il Piemonte, che ha generato grande entusiasmo nelle 19 tappe regionali e nelle 8 apparizioni nelle città delle squadre qualificate alla competizione maschile.
Nella settimana della Frecciarossa Final Eight 2024 vi sono state numerose attività collaterali come la presenza del trofeo allo Juventus Stadium in occasione di Juventus – Udinese e al grattacielo della Regione Piemonte, l’Evento nello store di Breitling, l’Opening Night con la proiezione del film di Meneghin, le iniziative con le scuole, il Workshop Digital, l’LBA B2B Experience, il Clinic Internazionale e la Charity Night di venerdì 16. A tutto ciò si è accompagnato un corposo intrattenimento in tutti i giorni di gara nel foyer dell’Inalpi Arena dalle 15 alle 24.
Oltre 900 bambini delle scuole coinvolti
Sono stati oltre 900 i bambini delle classi IV e V delle scuole primarie e delle classi prime delle scuole secondarie di I grado del Piemonte ad aver partecipato alla Frecciarossa Final Eight 2024 nel progetto “Tutto Un Altro Sport, Il Mio Basket”
Grazie alla produzione di striscioni e video sui temi di inclusione, socialità, divertimento e benessere che il basket rappresenta, le scuole vincitrici del concorso hanno potuto incontrare Carlton Myers, Ambassador della Frecciarossa Final Eight 2024 e Chicca Macchi, Ambassador della Frecciarossa Final Four, fare foto ricordo anche con la Coppa Italia e farsi autografare i quaderni prodotti da LBA per l’occasione.
Una tripla per Candiolo, raccolti oltre 40mila euro
La Frecciarossa Final Eight 2024 ha confermato il sostegno all’Istituto di Candiolo-IRCCS per la cura e la ricerca sul cancro. Venerdì 16 febbraio si è svolta la seconda edizione della Charity Dinner, “Un Alley Oop per la Ricerca”, evento in cui sono anche stati battuti all’asta alcuni lotti unici provenienti dal mondo dell’arte e dello sport.
Per l’edizione 2024 è stata anche lanciata l’iniziativa “Una tripla per Candiolo”. Per ogni canestro da tre punti realizzato durante il corso del torneo, è stata effettuata una donazione di cento euro, per sostenere il quotidiano lavoro dei medici e ricercatori dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. Dopo le prime tre giornate di gara maschili, sono state realizzate 118 triple e, considerando la Charity Night, sono già stati raccolti più di 40.000 euro, superando quanto cumulato lo scorso anno.
+ There are no comments
Add yours