ALESSANDRIA – E sono 22. Ventiduesima vittoria di questa stagione per l’Alessandria Volley, 32 per la precisione contando anche le 10 partite disputate in Coppa Piemonte, come noto, messa in bacheca lo scorso mese di gennaio dal team del Presidente Andrea La Rosa. Ventiduesima vittoria ottenuta tra le mura amiche in un Palacima gremito da tifosi, appassionati e atlete delle giovanili, con la presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Alessandria Vittoria Oneto.
Successo conquistato ai danni dell’ostico e preparato team del Sammaborgo di coach Maurizio Conti col risultato di 3 a 0 e con i parziali di 25/20 25/16 25/14. Il Sammaborgo, squadra di assoluto valore, proveniva da ben 5 partite vinte nelle ultime giornate del campionato ed è sceso in campo con il piglio di chi vuole allungare la serie positiva e tornare a casa con un risultato di prestigio.
La partita
Al fischio di inizio dell’arbitro Sig. Pietro Danza il doveroso minuto di raccoglimento per ricordare Julia Ituma pallavolista azzurra in forza alla Igor Novara e tragicamente scomparsa all’età di 18 anni. Primo set senza grossi sussulti ne da parte del Sammaborgo ne tantomeno da parte alessandrina. Gioco molto frammentato che si è trascinato fino al termine della frazione con continui cambi palla e contrattacchi che hanno alimentato il punteggio quasi sempre in sostanziale parità. Leggera impennata finale di Marku e compagne che ha permesso alle locali di assicurarsi il set con il punteggio di 25 a 20.
Secondo set sulla falsa riga del primo con un avvicendarsi nel condurre la frazione ma sempre con soli 1 o 2 punti di vantaggio fino al 12 a 12. A metà set abbiamo assistito ad un cambio di passo delle ragazze di coach Marco Ruscigni che grazie ad una crescita nel gioco hanno inanellato punti su punti chiudendo fino al parziale di 19 a 16 seguito da 6 punti consecutivi conquistati che non ha dato scampo alle ospiti. Parziale vinto per 25 a 16 e punteggio set di 2 a 0 a favore di Ferrari e compagne.
Terzo set affrontato da Ponzano e compagne con maggiore determinazione e precisione, meno errori e gioco sviluppato in modo più brillante ed efficace. Prime palle giocate con le alessandrine sempre a condurre ma senza ancora dimostrare del tutto il valore della capolista. E’ sul punteggio di 9 a 8 che Soriani e socie iniziano ad accelerare portandosi dapprima sul 12 a 9 seguito da un filotto di 8 punti che ha fatto registrare sul tabellone un 20 a 9. Ancora 10 palle giocate e conclusione parziale vincente per le “mandrogne” con un secco 25 a 14 per un 3 a 0 che permette di incamerare altri 3 punti e mantenere la testa della classifica.