Serie A, la Juventus cade a Roma: Mancini punisce i bianconeri

Nel posticipo domenicale della venticinquesima giornata di Serie A la Juventus di Allegri è andata a far visita alla Roma di Mourinho. Il tecnico portoghese ha scelto di partire con il grande ex Dybala in avanti mentre l’allenatore toscano si è affidato a Vlahovic supportato da Di Maria. Il risultato finale è stato 1-0.

Roma-Juventus: primo tempo

La Juventus ha provato a portarsi in avanti sin dai primi minuti ma la Roma ha saputo reagire bene. Al 4′ calcio di punizione interessante per i bianconeri, tocco di Vlahovic sugli sviluppi ma Rui Patricio si è fatto trovare pronto. Gli uomini di Allegri e quelli di Mourinho si sono mostrati vogliosi, con i primi che hanno tentato subito qualche soluzione in fase avanzata.

La Roma, dal canto suo, ha comunque risposto con qualche sortita offensiva. Al 16′ Dybala si è reso insidioso ma la difesa della Juventus è riuscita a coprire bene. Spinazzola è riuscito in una ripartenza pericolosa al 18′ finendo nella metà campo avversaria ma Kostic è stato bravo a sgomberare l’area juventina.

Al 23′ la Juventus ha avuto una buona occasione: l’azione è partita da Di Maria, il pallone è arrivato Vlahovic che ha cercato Fagioli ma la retroguardia casalinga non si è lasciata ingannare. Dybala ha sollecitato Szczesny al 27′: un tiro potente quello calciato dall’argentino che ha però trovato i guantoni dell’ex compagno.

Locatelli ha conquistato il primo cartellino giallo del match al 31′ per un fallo ai danni di Spinazzola. Due minuti più tardi anche Matic è stato ammonito per un’entrata decisa su Cuadrado. Nonostante qualche avanzata delle due squadre, i ritmi del match non sono riusciti a decollare.

Al 42′ Locatelli ha messo alla prova Rui Patricio con un tiro in direzione della porta e l’estremo difensore della Roma ha risposto presente. Danilo ha messo una buona palla in area giallorossa al 44′: Rabiot non è riuscito a beffare il portiere avversario per poco. Dopo il minuto di recupero concesso dall’arbitro Maresca, le due squadre sono tornate negli spogliatoi sullo 0-0. Un match bloccato nella prima frazione di gioco, con poche occasioni da entrambe le parti.

Roma-Juventus: secondo tempo

Nella ripresa Bonucci ha preso sin da subito il posto di Alex Sandro. Al 53′ la Roma è riuscita a sbloccare il risultato con un tiro potente di Mancini che ha scaricato il pallone nell’angolino della porta protetta da Szczesny. Al 58′ Cristante è stato ammonito per un fallo su Rabiot. I bianconeri hanno così conquistato un interessante calcio di punizione: a battere è stato Cuadrado ma la palla si è infranta sul palo. Al 59′ Chiesa ha preso il posto di Fagioli. Allegri ha inserito il numero 7 per dare manforte ai suoi che hanno dovuto cercare di recuperare lo svantaggio.

Dopo il gol, la Roma ha continuato a portarsi in avanti alla caccia di situazioni insidiose. Al 62′ Zalewski ha rischiato l’imbucata da parte di Vlahovic che però non è arrivato sul pallone di un soffio. Un minuto dopo Spinazzola ha rimediato un cartellino giallo per un’entrata su Chiesa. Karsdorp ha sostituito Zalewski al 64′. Gli uomini di Allegri hanno cercato di portarsi in avanti ma non sono stati abbastanza precisi e pericolosi.

Dybala e Wijnaldum sono usciti per Abraham e Bove al 73′. Al 74′ Spinazzola ha cercato un suggerimento proprio per il numero 9 giallorosso ma Bonucci ha letto bene l’azione. Un minuto dopo Szczesny ha effettuato un gran salvataggio su un pericolo creato da Smalling. Al 75′ Kostic ha rimediato un cartellino giallo per un fallo su Ibanez. Al 76′ dentro Pogba e Paredes per Kostic e Locatelli. Di Maria al 78′ ha calciato un bel tiro da fuori area ma Rui Patricio ha protetto bene la sua porta.

Mourinho ha cambiato ancora all’86′: dentro Belotti per Pellegrini. All’89′ Kean ha preso il posto di Cuadrado: Allegri ha cercato di aumentare i giri in avanti. L’attaccante ha rimediato però un cartellino rosso appena entrato in campo: Juventus, dunque, che ha finito la partita in 10 uomini.

Al termine dei 7′ di recupero concessi, la Roma ha portato a casa i 3 punti. In questo modo i giallorossi sono saliti a quota 47 mentre la Juventus è rimasta a 35. Nel prossimo turno i bianconeri affronteranno la Sampdoria mentre la squadra di Mourinho se la vedrà con il Sassuolo.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours