Serie A, derby della Mole al cardiopalma: la Juventus rimonta sul Torino

TORINO – Chiusura col botto per la ventiquattresima giornata di Serie A. Infatti, l’ultimo match del turno, è stato il derby della Mole. Tra le fila della Juventus, Allegri ha scelto di partire a sorpresa con Barrenechea. I due tecnici hanno poi scelto di iniziare con i loro bomber titolari, ossia Vlahovic e Sanabria. In casa bianconera va segnalato il rientro di Pogba. Il risultato finale è stato 4-2.

Juventus-Torino: primo tempo

Pronti via con il Torino che al 2′ ha aperto le danze con il gol di Karamoh. Il giocatore ha portato i granata in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Doccia gelata, dunque, per la Juventus che ha dovuto reagire subito. La squadra di Juric, nei primi minuti del derby, si è mostrata più fluida rispetto a quella bianconera.

Al 9′ la Juventus è salita con Kostic che ha ricevuto palla da Vlahovic ma non è riuscito a rendersi pungente. Gli uomini di Allegri si sono mostrati troppo frettolosi in alcune circostanze mentre gli ospiti si fatti vedere più ordinati. Nonostante ciò, al 16′ la Juventus è riuscita a portarsi in avanti con Cuadrado che ha realizzato la rete del pareggio. A mettere il pallone invitante per il colombiano è stato Kostic.

Un derby della Mole apertissimo e più vivo che mai. Dopo il gol subito, il Torino ha provato a riportarsi subito nella metà campo avversaria per cercare una nuova imbeccata. Anche i padroni di casa, dal canto loro, sono andati alla caccia di un’altra occasione ghiotta. Entrambe i club hanno fatto vedere di aver voglia di portare a casa punti pesanti in uno scontro diretto.

Al 30′ Ricardo Rodriguez ha servito una buona palla a Sanabria che però non è riuscito a impensierire Szczesny. Un minuto dopo Vlahovic ha provato a calciare da fuori area ma ha trovato un prontissimo Vanja Milinkovic-Savic a dirgli di no. Al 40′ il Torino ha avuto una buona occasione con Sanabria che ha colpito di testa ma ha trovato il portiere bianconero a sbarrargli la porta.

Ed è stato proprio il numero 9 a portare i granata in vantaggio al 43′. Una rete di pregevole fattura quella di Sanabria che ha beffato Szczesny su assist di Ilic. Al 45’+1′ Danilo ha pareggiato i conti con un colpo di testa che è riuscito a sorprendere i granata. Al termine del recupero concesso dall’arbitro Chiffi, le squadre sono andate a riposo in parità. Un derby della Mole accesissimo ed intenso, che ha visto i due club andare in rete complessivamente 4 volte nella prima frazione di gioco.

Juventus-Torino: secondo tempo

Nella ripresa Allegri e Juric hanno deciso di far tornare in campo gli stessi giocatori che hanno iniziato la partita. Al 47′ Kostic ha messo un buon pallone nell’area dei granata ma Vlahovic è soltanto riuscito a sfiorarlo senza creare fastidi. Miranchuk ha provato a rendersi pungente al 48′ con un tiro a giro che è finito fuori dal palo della porta protetta da Szczesny. Qualche secondo dopo è stato ancora Vlahovic ad avere un’opportunità importante: Fagioli ha messo palla ma il serbo ha colpito la traversa.

Nei primi momenti della seconda frazione di gioco, le squadre si sono mostrate nuovamente vibranti e vogliose di far bene. Al 56′ Vlahovic ha provato a spaventare il Torino sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il tiro non ha sortito gli effetti auspicati. Al 60′ è arrivato il primo cambio del derby: fuori Karamoh e dentro Radonjic. Qualche attimo dopo è arrivato anche il primo cartellino giallo della partita ed è stato indirizzato a Ricardo Rodriguez reo di aver commesso un fallo su Cuadrado.

Singo ha provato a cercare uno spunto interessante al 63′ ma non è riuscito a trovarlo. Al 67′ Linetty ha colpito una traversa che ha fatto tremare la Juventus: partita apertissima. Al 68′ Allegri ha optato per 3 cambi: dentro De Sciglio, Chiesa e Pogba al posto di Cuadrado, Barrenechea e Di Maria. I bianconeri hanno trovato ancora una volta il vantaggio al 71′ con Bremer che ha messo la palla in porta di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per il difensore si tratta anche di una rete dell’ex.

Dopo il gol subito, Juric ha scelto di cambiare tre giocatori: dentro Seck, Vojvoda e Ricci fuori Radonjic, Ricardo Rodriguez e Linetty. All’80′ Rabiot ha siglato il 4-2: il francese ha raccolto palla sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Kostic. Dopo un controllo al var, il gol della Juventus è stato convalidato. Nel frattempo Gravillon ha fatto il suo ingresso al posto di Djidji. All’86′ Vlahovic ha lasciato spazio a Kean. Anche Bonucci ha avuto qualche minuto a disposizione: il numero 3 è entrato al posto di Bremer.

Dopo i 6′ di recupero concessi, il derby della Mole si è concluso con la vittoria della Juventus. Con i punti conquistati, i bianconeri sono saliti a quota 35 punti in classifica mentre i granata sono rimasti a 31. Nel prossimo turno la squadra di Allegri andrà a far visita alla Roma mentre quella di Juric ospiterà il Bologna. Il Torino dovrà fare a meno di Ricci che già diffidato e ammonito nel recupero della stracittadina dovrà saltare il prossimo match.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours