Serie A, la Juventus ringrazia Kean e Di Maria: Spezia battuto

Reduce dalle fatiche europee, la Juventus è andata a far visita allo Spezia tra le mura dello Stadio Alberto Picco. Alle ore 18 le due squadre si sono affrontate alla caccia di punti importanti. Tra le fila dei bianconeri, ampio turnover per Massimiliano Allegri che in attacco ha scelto di partire con il tandem Vlahovic-Kean. A portare a casa il risultato è stata la squadra ospite che ha vinto 0-2.

Spezia-Juventus: primo tempo

Il match è iniziato in maniera maschia. A tal proposito, dopo neppure 20”, Locatelli ha rimediato un cartellino giallo che gli è costato caro: essendo diffidato, salterà il derby. La Juventus, con il passare dei minuti, ha cercato pian piano di venire fuori. Lo Spezia ha provato ad aggredire appena ne ha avuto occasione: al 9′ Verde ha calciato un pallone potente in direzione di Perin che si è fatto trovare pronto.

Al 16′ Agudelo ha conquistato un’ammonizione per un fallo su Rabiot che stava provando a ripartire. Un minuto dopo Vlahovic è riuscito ad insaccare la palla in rete ma il gol non è stato convalidato per l’iniziale posizione di fuorigioco. Al 24′ Locatelli ha colpito una buona palla al limite dell’area ma non è riuscito ad essere letale. Lo Spezia ha dovuto sostituire Dragowki al 25′ causa infortunio: al suo posto dentro Marchetti.

I liguri hanno cercato di salire quando i bianconeri lo hanno concesso. Dal canto suo, invece, la squadra di Allegri si è mostrata un po’ troppo imprecisa in alcune occasioni. Tuttavia, al 32′ Kean ha trovato il gol del vantaggio su assist di Kostic. L’attaccante ha saputo essere preciso e letale in un momento caldo del match. Lo Spezia ha provato a rispondere poco dopo con Shomurodov ma non ci è riuscito.

Al 40′ è stato ancora Shomurodov a provare il colpaccio su assist di Verde ma Perin ha nuovamente sbarrato la porta. In questa parte della partita  i liguri sono parsi particolarmente accesi. Sul finire della prima frazione di gioco, la squadra di casa ha avuto più di un’opportunità per cercare di pareggiare il risultato. Dopo i 2′ di recupero concessi dall’arbitro La Penna, i due club sono andati a riposo sullo 0-1. Una partita aperta, con Spezia e Juventus decise a dire la loro.

Spezia-Juventus: secondo tempo

Fagioli e De Sciglio hanno fatto il loro ingresso dal 1′ nella ripresa al posto di Paredes e Cuadrado: forze fresche per Allegri. Al 48′ Alex Sandro ha messo un buon pallone in area che Kean ha colpito di testa ma non è riuscito a infilare in rete. Gyasi ci ha provato al 50′ ma il portiere della Juventus ha fatto, ancora una volta, sua la sfera. Fagioli, entrato da poco, ha conquistato un cartellino giallo al 51′ per un fallo su Reca.

Altra bella opportunità per lo Spezia al 53′ con Shomurodov ma Alex Sandro è riuscito a salvare la situazione. Nei primi minuti della ripresa, i liguri si sono resi parecchio pericolosi. Al 55′ Kean ha subito fallo da Reca, portando il giocatore ad essere ammonito. Qualche istante più tardi, Di Maria ha sostituito proprio il marcatore del primo gol della Juventus.

La squadra di Allegri ha dimostrato di essere in difficoltà di fronte ad un avversario che ha cercato di spingere il più possibile. Al 59′ Agudelo ha lasciato il campo per Nzola: lo Spezia ha provato dunque ad accendere maggiormente la manovra offensiva. Al 66′ Di Maria, nel momento in cui la Juventus stava soffrendo di più, ha calciato un rasoterra preciso da fuori area e ha messo la palla in rete alle spalle di Marchetti.

Gyasi al 72′ ha provato a riaprire la gara ma Perin è stato provvidenziale. Nonostante il doppio svantaggio, la squadra di casa si è mostrata in partita. Al 79′ altri cambi per lo Spezia: dentro Caldara e Maldini per Ekdal e Verde. Anche Allegri ha cambiato ancora con Kostic che ha lasciato il campo all’81’: al suo posto Iling Jr.

L’arbitro La Penna ha concesso 3′ di recupero nei quali non è cambiato il risultato; da segnalare, tuttavia, l’uscita di Vlahovic per l’ingresso di Bonucci. La Juventus ha dunque portato a casa i 3 punti che le hanno concesso di salire a quota 32 (a fianco del Bologna). Nel prossimo turno, precisamente martedì 28 febbraio alle ore 20.45, i bianconeri affronteranno il Torino nel derby della Mole.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours