Serie A, Juventus: Rabiot vola sulla Fiorentina

TORINO – La Juventus ha affrontato la Fiorentina nella calda cornice dell’Allianz Stadium di Torino. Massimiliano Allegri ha scelto di partire con il tridente d’attacco composto da Di Maria, Vlahovic e Chiesa. Vincenzo Italiano, circa il reparto offensivo, ha risposto con Nico Gonzalez, Ikonè e Kouamè. La super sfida si è chiusa sull’1-0 grazie alla rete di Rabiot.

Juventus-Fiorentina: primo tempo

Il match tra le due squadre è partito forte: al 1′ Rabiot ha conquistato un cartellino giallo per un duro intervento su Nico Gonzalez. Juventus e Fiorentina si sono mostrate sin da subito con un piglio aggressivo, vogliose di dire la loro. Al 10′ Vlahovic ha ricevuto un buon pallone da Kostic ma Ranieri si è messo in luce con una buona chiusura. Soltanto 2′ più tardi Di Maria ha servito Kostic che non è riuscito a trovare il secondo palo.

La Fiorentina, dal canto suo, si è mossa in avanti appena ne ha avuto l’opportunità. La squadra di Italiano, così come quella di Allegri, si è fatta vedere accesa. Al 19′ è giunta un’altra ammonizione tra le fila dei padroni di casa: a rimediarla Alex Sandro per un fallo ai danni di Nico Gonzalez.

La Juventus ha avuto una buona occasione al 22′: Chiesa ha messo un pallone in mezzo in area avversaria, ci è arrivato Kostic ma non è riuscito a mettere in porta. In questa occasione, da segnalare uno scivolone di Milenkovic che ha beffato persino Vlahovic che evidentemente non si aspettava tale mossa e non ha dunque colpito il pallone. Al 28′ Duncan ci ha provato da fuori area ma Szczesny si è fatto trovare pronto e sicuro nella parata.

Proprio Duncan ha rimediato un cartellino giallo al 31′ per un intervento su De Sciglio. Il match è proseguito e al 34′ la Juventus ha sbloccato il risultato con Rabiot che ha insaccato di testa su assist di Di Maria. La Viola ha cercato subito di rispondere con Ikonè che ha calciato in direzione della porta bianconera ma una deviazione di Locatelli si è rivelata provvidenziale.

La partita è rimasta movimentata sino alla fine della prima frazione di gioco. La Juventus è riuscita a tornare negli spogliatoi in vantaggio, con un Di Maria che si è messo in mostra in più occasioni. La Fiorentina, nonostante la rete subita, non ha perso il piglio d’inizio gara e ha continuato a lavorare sodo per provare ad impensierire i bianconeri.

Juventus-Fiorentina: secondo tempo

Nella ripresa Allegri e Italiano hanno scelto di far scendere in campi gli stessi uomini del primo tempo. Il match è ricominciato con un piglio tosto, tanto che al 47′ Bonaventura ha guadagnato un cartellino giallo per un intervento ruvido su Di Maria. Al 54′ Szczesny ha fatto sua una palla che sarebbe potuta diventare insidiosa: tuttavia, è stato fischiato anche un fuorigioco per la Fiorentina.

La Juventus ha raddoppiato al 59′ con Vlahovic su assist di Kostic ma il gol è stato annullato per fuorigioco dopo un controllo al var. Al 61′ Italiano ha scelto di cambiare: Castrovilli ha preso il posto di Duncan. Allegri ha deciso di sostituire al 65′ Vlahovic: Kean è entrato in campo al posto del numero 9. Tra le fila della Viola fuori Ikonè e dentro Jovic. Al 67′ è stato proprio il nuovo entrato dei bianconeri ad avere un’opportunità per il secondo gol dei suoi ma non è riuscito a concretizzarla.

Al 75′ Jovic ha avuto un’occasione per beffare Szczesny ma il tutto è stato fermato per fuorigioco. Qualche istante dopo Fagioli ha sostituito Di Maria. All’80’ girandola di cambi per la Fiorentina: fuori Nico Gonzalez, Dodò e Bonaventura, dentro Cabral, Terzic e Saponara.

La partita è proseguita con la Viola che ha cercato di salire per recuperare dallo svantaggio. La Juventus, da parte sua, ha lavorato per gestire il risultato continuando comunque ad aggredire appena possibile. I bianconeri hanno sostituito all’83′ Chiesa con Paredes. All’85′ Bremer ha rimediato un’ammonizione per un fallo su Castrovilli: salterà il prossimo turno in quanto era in diffida. Altro cartellino giallo all’88′ all’indirizzo di Kostic per un intervento duro su Terzic.

La Fiorentina ha continuato a spingere e all’88‘ ha trovato il pareggio grazie alla rete di Castrovilli. Dopo una verifica al var il gol non è stato convalidato per una posizione di offside. Nel frattempo anche Massimiliano Allegri ha ricevuto un’ammonizione.

L’arbitro Fabbri ha concesso 5′ di recupero in un secondo tempo molto acceso. Nel recupero anche Kean ha ricevuto un cartellino giallo. Al termine è stata la Juventus a portare a casa i 3 punti. In questo modo i bianconeri sono saliti a 29 punti in classifica, affiancando Monza e Bologna. Nel prossimo turno di campionato gli uomini di Allegri affronteranno lo Spezia in trasferta, precisamente domenica 19 febbraio alle ore 18.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours