Mondovì è la capitale delle mongolfiere: la 33esima edizione si rivela un successo

MONDOVÌ – Da quarant’anni capitale delle mongolfiere, Mondovì rinnova anche quest’anno, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 gennaio, nella zona industriale la 33° edizione del tradizionale volo delle mongolfiere, che prevede due decolli, nelle fasce orarie 9.00 e 14.30. Una manifestazione internazionale che attende ogni anno migliaia di spettatori e spettatrici provenienti da tutto il mondo per assistere al volo dei palloni colorati che reggono grandi cesti contenenti frutta, ritenuti il miglior materiale per affrontare l’urto di atterraggio.

Dopo due anni di stop dettati dalla pandemia “è finalmente arrivato il momento di riportare nella nostra città l’evento a cui teniamo di più“, esordisce il presidente dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, Giorgio Bogliaccino, organizzatore della manifestazione.

Nonostante il maltempo, gli equipaggi non si sono sconfortati e più di 30 i balloon hanno preso il volo dalla location di Corso Inghilterra. Ballon curiosi, dalle forme e colori colori variegati: dai pinguini alle borracce che arrivano anche dagli Stati Uniti, dalla Lituania, dall’Inghilterra, dalla Francia e dall’Austria.

“Mondovì è diventata famosa nel mondo per il suo microclima che consente di volare quasi 260 giorni in un anno e per questo arrivano da tutta Europa e non solo per prendere il brevetto, ma anche per divertirsi.” – spiega Giuseppe Forgione, uno dei piloti di mongolfiere – “Ieri pomeriggio (sabato 7 gennaio, ndr) la nebbia non ha consentito il decollo, ma oggi siamo riusciti a fare due voli: quello del pomeriggio, in particolare, era la caccia alla volpe, quindi dovevamo inseguire una mongolfiera e tirare il nostro marker dove atterrava. Questa sera vi aspettiamo per il Night Glow con le mongolfiere illuminate a tempo di musica.”

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours