Basket, Avigliana torna al successo contro la Beinaschese: “Importante tornare a vincere subito”

Dopo il ko della settimana scorsa torna immediatamente alla vittoria l’Avigliana Basket, lo fa sul campo amico al termine di una gara che avrebbe dovuto chiudere già nel terzo quarto contro un’avversaria tutt’altro che irresistibile. “Soddisfatto per i due punti conquistati, importante ritornare a vincere subito – commenta coach Calabrò a fine gara – ma dovevamo chiuderla prima, anche se queste partite se molli mentalmente rischi anche di perderle e noi siamo stati bravi a tenerli comunque a distanza”.

Gli ospiti non hanno centimetri ed esperienza paragonabili a quelli dei greens, Calabrò lo sa e lo starting five prevede subito l’artiglieria pesante con Pasquarella e Seck (7 rimbalzi) a presidiare l’area pitturata: il primo in buona vena realizzativa, il secondo ad arpionare tutto ciò che passa nel suo ampio raggio d’azione. Beinasco non segna sino al 3′ di gioco ed un paio di minuti più tardi fa il suo esordio tra le fila biancoverdi Baratta (12 rimbalzi), classe ’79 ed un passato a Bra, in C1… il suo biglietto da visita? Tap-in in attacco e recupero volante in difesa nel giro di 7 secondi 7, poi un coast to coast in penetrazione a subire fallo.

Insomma, il repertorio è di quelli di alto livello e la ruggine da togliere si fa in fretta a spolverarla via. Al 9′ i padroni di casa sono sul +8 (19-11) e Calabrò ruota la panchina in maniera efficace, Casuscelli e Baratta dilatano la forbice e chiudono il quarto sul 21-11. Leit motiv che prosegue anche nel secondo quarto, 8-2 di parziale in 5’50” di gioco nel secondo quarto, Borrelli e Lanzalotti (8 rimbalzi) trovano buone soluzioni mentre è Stodo a mandare tutti al riposo lungo sul +12.

Al ritorno in campo Barberis (17 punti, 4 rimbalzi, 4 recuperate) infila la tripla del +15, Lanzalotti ruba palla in difesa e si lancia in contropiede a realizzare in penetrazione registrando un 5-0 in 2’18” e portando i suoi sul +17 (41-24) al 22’18”, vantaggio che rimarrà per lo più invariato sin quasi al temine del quarto (47-34 al 29′). Poi accade ciò che non ti aspetti: i padroni di casa spengono la luce, si rilassano, la Beinaschese attacca il canestro con maggiore convinzione ed alza le percentuali al tiro e poco per volta rientra, nonostante Baratta ad occupare gli spazi sotto le tabelle ed il doppio play (Stodo – 5 recuperate, 6 assist – e Casuscelli) in regia. Sapia e Franceschini trovano due triple consecutive e portano gli ospiti sul -7 (50-43) poi ancora Di Polito dalla lunga con i padroni di casa che fanno fatica a trovare soluzioni in attacco. Tocca al duo Barberis-Baratta mettere a referto gli ultimi 10 punti dell’incontro e spingere i compagni sul +15 finale.

POLISPORTIVA AVIGLIANA BASKET – ASD BEINASCHESE OTB: 67-52 (21-11; 36-24; 47-34)
AVIGLIANA: Pasquarella 9, Borrelli 4, Stodo 6, Lanzalotti 6, Caniglia, Marabotto, Truffa 2, Barberis 17, Casuscelli 6, Baratta 9, Seck 6, Piazza 2. All. Callabrò. Ass. All. Parmigiani.
BEINASCHESE: Bonomini 7, Sapia 4, Torassa, Franceschini 3, Viola J. 3, Zanetti 4, Viola S. 4, Di Polito 5, Besusso 10, Canavesio 2, Colella 7. All. Troccoli,
ARBITRO: Casuccio.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours