Atp Finals, Ruud stende Auger-Aliassime: “Ho giocato il miglior tennis dagli US Open”

In una battaglia tra due dei dritti più potenti dell’ATP Tour, Casper Ruud ha battuto Felix Auger-Aliassime per 7-6(4), 6-4 vincendo il primo singolare dell’edizione del 2022 a Torino.

L’incontro del Gruppo Verde è stato fortemente dominato con i servizi e deciso da alcuni momenti cruciali. Ruud è rimasto più costante, chiudendo il primo set al tie-break dopo aver vinto cinque punti al servizio, per poi mettere in cassaforte l’incontro con un break chirurgico nel settimo game del secondo set in un’ora e 51 minuti al Pala Alpitour.

“Credo che questo sia il mio miglior tennis dagli US Open,” ha detto Ruud dopo la partita. “Negli ultimi due mesi ho faticato, devo dirlo onestamente, ma bisogna anche accettarlo. Nel corso di una carriera ci sono dei momenti difficili e magari negli ultimi due mesi è toccato a me… non importa quanto lavori se poi non vinci le partite, per cui oggi trionfare è stato importante”.

La terza testa di serie Ruud ha l’ambizione di superare la fase a girone per il secondo anno consecutivo alle Nitto ATP Finals. Il norvegese perse da Daniil Medvedev nel penultimo atto dell’edizione precedente.

“Felix è stato un rullo questo autunno e sapevo che sarebbe stata difficile oggi,” ha proseguito Ruud. “Ho giocato bene, trovando il mio miglior livello degli ultimi mesi, per cui sono felicissimo di poterlo esprimere in un evento così. Sapevo che per avere una chance contro chiunque dei ragazzi presenti nel mio gruppo avrei dovuto esprimermi al massimo, e oggi ci sono riuscito”.

È stato un debutto difficile per Auger-Aliassime, incapace di mantenere il livello che gli aveva permesso di ottenere 16 vittori consecutive e di vincere tre titoli ATP tra ottobre e novembre. Il ventiduenne canadese dovrà ribaltare le sorti del girone con due prestazioni importanti contro Rafael Nadal e Taylor Fritz.

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours