Hockey ghiaccio, il bilancio della giornata di IHL: il Caldaro non si ferma, derby lombardo al Varese

Sono scese sul ghiaccio nel week end le squadre della International Hockey League, la seconda divisione del campionato di hockey italiano – dove giocano i piemontesi del Valpellice, vittoriosi sabato sera sul Pergine: una giornata ricca di emozioni.

Parafrasando una canzone dei Pooh viene da chiedersi: Chi fermerà il Caldaro? I lucci centrano la sesta vittoria su sei partite giocate (tutte vinte nei tempi regolamentari e quindi punteggio pieno) superando anche le linci di Pergine, seppur non senza faticare. Le linci aprono l’incontro di Caldaro con Foltin, andando in vantaggio al primo intervallo. I lucci però nel secondo periodo rimontano e si portano a più due in avvio di terzo tempo in Poweplay. Le linci accorciano con Valorz, che segna nuovamente allo scadere del match, ma nel frattempo Oberrauch mette il sigillo: 4-3 e Caldaro in testa a 18 punti

RETI: 8’21 Foltin (PER), 37’16 Gius, 38’28 Felderer, 40’50 De Donà (CAL); 42’05 Valorz (PER), 47’44 Oberrauch (CAL); Valorz (PER)

Vince anche la principale contendente del Caldaro, l’AHC Toblach Dobbiaco che nel derby altoatesino con l’Eppan Appiano si impone sulla strada del vino per 6-4. Il leitmotiv è quello noto, duo Capanelli-Majul esplosivo che concretizza bene le azioni create degli ospiti, in numero assoluto inferiori a quelle costruite dai padroni di casa. Dal canto suo l’Appiano arriva più volte al tiro, trovando un e trova due reti in powerplay, ma gli orsi polari hanno davvero qualcosa in più.

RETI: 14’44 Majul, 17’03 Capannelli (DOB); 30’47 Raisanen (APP); 36’17 Capannelli, 41’53 De Lorenzo, 45’58 Rizzo (DOB); 49’09 Selva, 53’17 Raisanen, 58’06 Lancsar (APP), 59’42 Capannelli (DOB)

A Bressanone il Valdifiemme vince e convince, grazie anche alla solita prestazione superba dei fratelli Ahlstroem. I Falchi trovano il vantaggio in apertura con Leitner, ma è un fuoco di paglia: il Fiemme entra in partita e infila la manita, 5-1 al Bressanone.

RETI: 0’40 Leitner (BRE); 9’55 Ahlstroem, 27’20 Ahlstroem, 30’11 Pisetta, 43’18 Ahlstroem, 57’37 Schmid (FIE)

Dopo la vittoria a Torre Pellice, i mastini vincono anche a Casate il derby lombardo contro il Como, portando a casa tre preziosi punti in attesa della sfida alla capolista Caldaro.

Ennesima sconfitta pesante per un Como che, insieme all’Alleghe che incontrerà domenica, resta inchiodato ultimo a zero punti. Il primo drittel si chiude sullo 0-0, ma nel secondo periodo i ragazzi di coach Devèze si scatenano e trovano tre reti nell’arco di sette minuti. Il Como si fa vedere e trova una rete con Guaita ma nel terzo tempo i gialloneri la chiudono: 5-1 per i gialloneri il risultato finale

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours