Pattinaggio artistico a rotelle, Marco Topazio da sogno: medaglia d’oro in Coppa Europa

di Redazione Ott 18, 2022

Marco Topazio oro puro. Dagli italiani di giugno di Ponte di Legno, l’atleta aviglianese è riuscito a rimettersi in forma in una stagione difficile in poco tempo e a recuperare il gap con i migliori d’Europa, arrivando sul tetto della Coppa Europa. In questi mesi ha lavorato duramente, e grazie anche al team della Skating Passion e ai fisioterapisti è stato possibile dapprima conquistare un buon 5° posto ai Campionati Italiani di Ponte di Legno e successivamente ricevere la convocazione da parte del Ct della Nazionale Fabio Hollan per il torneo continentale.

La gara metteva di fronte i primi della classe nella categoria Seniori: il talentuoso Marco Topazio ed il fuoriclasse Lorenzo Neri, oltre ai due spagnoli Kilian Gomis Sanchez e Samuel Ibanez Arriola. Già nello short Marco ha dimostrato di potersela giocare e, con la sua tecnica ed eleganza, su una bellissima coreografia di Andrea Bassi sulle note di “I put a spell on you”, si è posizionato in testa alla classifica provvisoria, lasciando alle sue spalle i due spagnoli e Neri non al massimo della forma.

Ma è nel programma lungo che Marco ha sfoderato tutta la sua grinta e determinazione. Sulla coreografia ideata da Fabio Sampò, ispirata a “Matrix”, Topazio è entrato in pista come un “drago” (così si è definito nel post-gara, ndr) e a suon di salti tripli, di cui diversi in combinazione diretta, trottole e tacco di alto livello, ha consolidato il primo posto aumentando ancor di più il distacco da Sanchez che si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. Una bella gara e un ottimo risultato che riporta l’atleta aviglianese cresciuto nella Skating passion ai massimi livelli tra i big del pattinaggio artistico a rotelle.

Anche il Ct della nazionale a fine gara si è complimentato dicendo che “è stato bello vederlo così determinato” mentre la sua allenatrice Valentina Russo ha parlato così: “Dopo una stagione complicata Topazio ha finalmente brillato e ora ci aspetta la preparazione della nuova stagione: Siamo molto determinati! Ringrazio tutto il team Skating passion, sicuramente vincente e molto preparato. Questo ragazzo insieme ad altri, di cui ricordo il 3° posto alla Coppa del Mondo di questa estate conquistato da Simone Corradi in Germania e tanti altri ragazzi, rende la nostra squadra tra le punte di diamante nel panorama nazionale”.

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *