BRESCIA – La Reale Mutua Torino ’81 Iren ha trovato sabato la sua seconda vittoria stagionale, imponendosi per 11-14 in trasferta contro il Brescia Waterpolo nella sfida valida per il campionato di Serie A2. Dopo un inizio equilibrato, i ragazzi di Simone Aversa hanno accelerato nella seconda metà del match, conquistando tre punti fondamentali.
La partita
La gara si è aperta con il vantaggio del Brescia grazie a Di Murro, ma i torinesi hanno risposto subito con Novara e Tononi, portandosi sull’1-2. I padroni di casa, però, hanno reagito con Lodi, autore di una doppietta, che ha riportato avanti il Brescia (3-2). Sul finire del primo tempo, il pareggio di Gattarossa ha fissato il punteggio sul 3-3.
Nel secondo quarto, il Brescia ha trovato un nuovo allungo con altre due reti di Di Murro e un rigore trasformato da Lodi (6-3). La Torino ’81 ha risposto con una rimonta guidata da Cigolini (due reti) e Lisica, che ha trasformato un rigore per il 6-6. Maffè ha poi firmato il 7-7 poco prima dell’intervallo lungo.
Nel terzo tempo, la Torino ’81 ha preso il controllo del match: Cigolini e Lisica hanno portato i piemontesi sull’8-10, prima che Novara allungasse ulteriormente. Il Brescia ha accorciato le distanze con Foresti, ma il terzo parziale si è chiuso sul 9-11.
Nell’ultimo quarto, la Torino ’81 ha consolidato il vantaggio con altre due reti di Novara e una splendida conclusione di Cigolini, chiudendo il match sul definitivo 11-14. Il Brescia, nonostante il gol finale di Lodi, non è riuscito a rientrare in partita.
Le parole di mister Simone Aversa
Al termine della partita, il tecnico torinese ha dichiarato:
“Non è stata una prestazione brillante, ma siamo riusciti a rimettere in piedi la gara alla fine del secondo tempo, dopo che eravamo sotto di tre reti. Nel terzo tempo abbiamo fatto il break decisivo, anche se abbiamo continuato a concedere troppi errori gratuiti. Dobbiamo migliorare l’approccio, specialmente contro avversari giovani.”
Il tabellino
Brescia Waterpolo – Reale Mutua Torino ’81 Iren 11-14 (3-3; 4-4; 2-4; 2-3)
BRESCIA WATERPOLO: Lavezzi, Pini, Zanetti, Zanchi, Lodi 5, Vavassori, Copeta, Foresti 1, Di Murro 4, Tiberio, Rota 1, Sordillo, Corrente, Balzarini. All. Oliva.
REALE MUTUA TORINO ’81 IREN: Aldi, Lisica 2, Abate, Tononi 2, Maffè 1, Cigolini 4, Costa, De Luca, Gattarossa 1, Cassia, Novara 4, Colombo, Santosuosso, Aichino. All. Aversa.
ARBITRI: Grillo – Visconti.
Superiorità numeriche: Brescia Waterpolo 0/6 + 3 rigori; Reale Mutua Torino ’81 Iren 7/10 + 1 rigore.
Spettatori: circa 100.