Il Moncalieri Calcio femminile e quel sogno chiamato Serie B

MONCALIERI – Il Moncalieri Calcio 1953 sta vivendo un vero e proprio sogno a occhi aperti, chiamato Serie B. Sì, mancano ancora otto partite al termine della stagione, ma la promozione non è di certo utopia: le ragazze della provincia di Torino si trovano terze in classifica, a soli cinque punti dalla vetta. Le ragazze di Ferrarese vanno a caccia dei tre punti nella difficile trasferta a Bergamo nella sfida che le vedrà impegnate contro l’Orbica Calcio Bergamo; una gara che non vale solo i tre punti ma anche, eventualmente, i 54 punti in classifica, che ridurrebbero a zero il gap con le bergamasche; la squadra biancoblù ha già vinto per 1-0 lo scontro diretto contro il Lumezzane, attualmente prima in classifica, in una gara che ha fatto impazzire i tifosi.

“Belle come un gol al 95’ di Erica Gonçalves” si legge sulle pagine social della società “Senza nulla togliere alle avversarie del Lumezzane che hanno giocato da Prime in classifica, vogliamo elogiare, per una volta, le nostre ragazze. Hanno iniziato da neopromosse a Settembre, e per i giornalisti non si poteva che puntare alla salvezza. All’andata contro il Lumezzane abbiamo subito una tremenda batosta con un sonoro 5-1.
Oggi, a distanza di sei mesi, hanno dimostrato non solo un forte spirito di squadra, ma anche una crescita sportiva”.

E quello che vogliamo raccontarvi oggi, non è solo il sogno che le biancoblu stanno vivendo, ma anche la straordinaria crescita di queste ragazze, come già citato dagli account della società. Le ragazze, nel corso della stagione 22/23, ottengono la promozione in Serie C con la vittoria ai playoff, arrivando alle final eight da prime classificate del Girone B, in quella che è stata una stagione perfetta: 43 punti totali su 48 disponibili (14 vittorie, un pareggio e una sconfitta), con all’attivo 91 gol segnati e solo 13 gol subiti. Il 2 ottobre 2023, la società dà il benvenuto al nuovo allenatore Maurizio Ferrarese, in un post celebrativo sui social in occasione dell’esordio perfetto sulla panchina del Moncalieri: tre punti a reti inviolate.

La stagione in corso è ancora tutta da scrivere, ma una cosa è certa: ancora una volta, questo sport, ci insegna che amiamo il calcio nel momento in cui anche le squadre che, sulla carta, sembrano destinate a vivere una stagione buia, ci fanno vivere la più classica, ma anche la più bella delle storie: Davide contro Golia.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours