LIMA – La stagione 2024 parte sotto i più buoni auspici. Gli atleti dell’Eporedia Rafting Center si aggiudicano un nutrito bottino di dieci medaglie nelle due gare in programma disputate sul fiume Lima nell’Appenino Tosco-Emiliano. Quattro medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo nella gara di slalom rafting e due ori con due argenti nella discesa classica.
Ottimo il risultato dei ragazzi nella prova di slalom disputata sabato 9 marzo. Gli equipaggi hanno lavorato bene come squadra e nella parte più tecnica di gara affrontando un percorso di terzo grado per un totale di 12 porte. Nella categoria senior maschile, medaglia d’oro per Matteo Cerrano e Christian Biava in equipaggio assieme agli atleti del Monrosa, Mattia Depicolzuane e Alberto Longo. Sempre primo posto nell’Under 23 maschile, con un equipaggio tutto eporediese composto da Nicolò Balma, Matteo Balma, Elia Ciardullo e Lorenzo Guenno. Un successo anche al femminile con un primo posto per l’equipaggio Under 19 composto dalle atlete Alessandra Conti e Viola Gambella che hanno gareggiato assieme alle compagne Giulia Liuzzo e Alejandra Gazzola del M&S Movimento e Natura.
Nella categoria Under 19 maschile, seconda posizione per il team di Leonardo Ferraris, Davide Montaldo, Stefano Gambella e Fabio Vanni. Nella categoria Under 23 Mix, prima posizione per Nicolò Balma, Leonardo Ferraris, Alessandra Conti e Viola Gambella e terza posizione per Lorenzo Guenno, Matteo Balma assieme a Vittoria Braggio ed Elisa Becchelli del team rafting di Verona. Squadra mista anche nella categoria senior Mix dove arriva un meritatissimo oro per l’equipaggio di Matteo Cerrano, Christian Biava assieme a Maria Martini e Sveva del Verona.
La gara di discesa classica si è disputata nella giornata di domenica 10 marzo. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche ha messo in difficoltà l’organizzazione della gara a causa dell’innalzamento del livello d’acqua del fiume Lima. Tuttavia, i nostri atleti hanno dimostrato di essere in piena forma vincendo quattro medaglie su un percorso lungo 6km: oro per l’equipaggio Under 23 maschile e Under 19 femminile e medaglia d’argento per la squadra senior e Under 19 maschile.
Un risultato importante sotto gli occhi del direttore tecnico della nazionale Paolo Benciolini che ha avuto modo di avere spunti utili per la formazione della selezione nazionale che parteciperà alle prossime tappe di Coppa Europa.