Arona Basket passa a Biella e ottiene la salvezza matematica, coach Petricca: “Costruita mesi fa”

BIELLA – Torna alla vittoria dopo un momento difficile Arona Basket, che a Biella conquista la vittoria per 68-76. Arona inizia forte trovando subito buona fluidità in attacco e alternando gioco interno ed esterno per andare in vantaggio fin dai primi minuti. I biancoverdi lavorano bene in difesa e nonostante qualche ingenuità nel concedere canestri facili e rimbalzi in attacco, riescono a chiudere in vantaggio la prima frazione.

Dopo la prima pausa breve arriva il primo mini allungo, quando, a dispetto di un attacco non premiato dalle percentuali, la difesa trova la forza di escludere i principali terminali offensivi avversari, mantenendo così un vantaggio di 7/8 lunghezze in modo costante. Nel finale dei primi 20′ qualche disattenzione permette a Biella di convertire alcuni tiri aperti e ricucire lo svantaggio, ma le buone iniziative degli uomini di coach Petricca permettono di arrivare all’intervallo lungo sopra di 4.

Al rientro in campo i padroni di casa provano il tutto per tutto alzando l’intensità difensiva per trovare una marcia diversa e Arona rallenta e subisce le ripartenze in campo aperto e i giri in lunetta dei biellesi. Al 30′ Arona ha solo 3 lunghezze di vantaggio, ma reagisce bene alla situazione e crea buone situazioni in attacco ritrovando, nel contempo, vigore difensivo.

La combinazione delle due cose porta alla nuova fuga sul +10 e tuttavia Biella rimane viva rifacendosi sotto ancora una volta laddove Arona non riesce a chiudere definitivamente la partita. Nel finale però sono i lacuali ad avere maggiore lucidità, per chiudere la via del canestro e trovare buone soluzioni in grado di portare alla definitiva vittoria finale.

Il commento di coach Petricca: “Era una partita di fondamentale importanza. Arrivavamo dal nostro periodo peggiore e Biella giocava una partita in casa che per loro era da dentro o fuori la zona play-out. Detto questo devo fare i complimenti a tutti i ragazzi per il grandissimo spirito di appartenenza e l’attenzione con cui hanno giocato questa partita. Questo è poi risultato fondamentale nei momenti finali in cui Biella si era rifatta sotto. Hanno saputo aspettare il proprio momento, con grande sacrificio difensivo e condivisione in attacco. Avevo chiesto di giocare con la fame necessaria e quella fame l’ho vista: è il plauso più grande che possiamo riconoscere alla squadra”.

Petricca prosegue: “Adesso possiamo goderci questa vittoria, che significa anche una salvezza matematica con due giornate d’anticipo, cosa niente affatto scontata a inizio anno. I ragazzi l’hanno costruita nei mesi precedenti e avremo tempo per fare qualche calcolo riguardo le prossime due partite. Sono però certo che continueranno a giocare con grande intensità, portando avanti il lavoro iniziato ad Agosto e che abbiamo sempre voluto condividere e inseguire. Grazie alla società, che ci è sempre stata vicina, e allo staff, che ha sicuramente merito in quanto raggiunto. Un grazie doveroso infine al pubblico, che è sempre riuscito a creare una meravigliosa atmosfera per spingerci al meglio. Ci prepariamo adesso per il derby, che sarà una partita difficile, per poi tornare per l’ultima di campionato in casa e riabbracciare i nostri tifosi.”

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours