Dalla Pro Villafranca al Fossano: quante sorprese nel girone B di Eccellenza

Pro Villafranca prima in classifica e Fossano tredicesimo. In sintesi sono queste due le grandi sorprese di questo inizio di stagione nel girone B di Eccellenza. Soltanto un mese fa era difficile da pensare. Non tanto per la qualità della Pro, capace già lo scorso anno di giocare partite ad alto livello, quanto per il Fossano. L’unica vittoria in campionato è arrivata circa un mese fa, lo scorso 17 settembre contro il SD Savio Asti: nel mezzo 2 pareggi e 2 sconfitte. Sconfitte che non ha ancora subito la Pro Villafranca, ancora imbattuta (come l’Acqui e il Volpiano Pianese, nel girone A).

Villains al potere

Nel girone più cuneese degli ultimi anni, la Pro Villafranca vuole prendersi quell’indipendenza territoriale e sportiva che le compete. Il primo posto, meritato, non è solo una conseguenza tecnico-tattica. I villains hanno fame. I suoi tifosi hanno fame. Quella voglia di giocarsela contro tutto e tutti sta facendo la differenza. Quell’unione di intenti tra tifosi e squadra, permette alla Pro di giocare quasi sempre in 12. Poi arriva il lato tecnico. La squadra è ben organizzata e i giocatori di valore stanno rendendo come sperato. Ad oggi parlare di reali obiettivi di classifica è un po’ complicato, visto che siamo solo alla quinta giornata. L’unica certezza è che affrontare la Pro Villafranca non sarà semplice.

Falsa partenza Fossano

Dopo la retrocessione dello scorso anno, il Fossano è stata messo da tutti gli addetti ai lavori tra le squadre favorite per la vittoria del girone B di Eccellenza. La rosa cuneese è senza dubbio tra le più forti del campionato, ma anche tra le più giovani. L’idea di far crescere i propri talenti, al di là della competizione, è uno dei tanti motivi per cui i blues sono stati tra i migliori in Piemonte per rendimento e crescita di nuovi giocatori. Sicuramente il cambio di livello sta incidendo e non poco sulla classifica. Dopo cinque giornate, il Fossano è 13esimo. Due sconfitte, due pareggi ed una sola vittoria. Come è presto per la Pro, anche per i cuneesi è difficile dare un giudizio dopo cinque partite. Sicuramente vederli nei bassi fondi di classifica, dopo poche giornate, è una sorpresa.

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours