Serie A1 femminile, Cuneo superata al tie break da Firenze

Al Palasport San Rocco Castagnaretta di Cuneo si arriva al quinto set: Il Bisonte alla fine la spunta tornando a Firenze con i due punti. Rammarico per le gatte della Cuneo Granda S.Bernardo che si erano portate sul 2-1, senza riuscire però a chiudere la partita.

Non bastano gli attacchi del trio Szakmary, Kuznetsova e Gicquel (71 punti in tre): buona la risposta a muro azzurra e qualche leziosità di troppo. Una prova comunque convincente delle piemontesi che in questo 2023 non hanno ancora trovato la vittoria, dopo aver concluso l’anno con la splendida vittoria di Santo Stefano su Novara.

Questa sera ci si aspettava una partita equilibrata e combattuta e così lo è stato. D’altronde la posta in palio era importante: Firenze può ancora giocarsi l’accesso ai playoff, mentre Cuneo aveva bisogno di allontanarsi dalla quart’ultima posizione.

I parziali (25-18/ 22-25/ 25-19/ 20-25/ 15-17) danno un idea dell’equilibrio in campo. Dopo aver conquistato abbastanza nettamente il primo set (anche grazie a due ace di Kuznetsova) le bianco-rosse del nuovo coach Bellano si fanno pareggiare con qualche imprecisione nella seconda frazione. Greta Szakmary torna sugli scudi nel terzo set, conquistato dalle gatte, trascinando la squadra anche nel quarto set dove Cuneo rimonta lo svantaggio pareggiando 10-10 prima della fiammata ospite.

Il tie break è palla su palla con le squadre che vanno al cambio campo con Firenze avanti di un punto (7-8). Cuneo riesce a passare davanti 12-11 prima dell’errore di Kuznetsova e del punto di Nwakalor che porta Firenze al match point: Hall annulla il primo e Caruso il secondo, poi Herbots la chiude. Ancora una grandissima prova della belga che chiude a 21 punti così come Nwakalor.

Ora per le gatte si prospettano due trasferte (Macerata e Perugia) prima del derby piemontese con Pinerolo.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours