Serie A femminile, un anno indimenticabile per Pinerolo

L’ultima palla messa a terra da Zago a Montichiari la sera del 4 aprile resterà per molto tempo il ricordo più bello del 2022 dei tifosi pinerolesi del volley: per la prima volta nella sua storia, dopo averla sfiorata nella stagione precedente, la Pinerolo Pallavolo conquista la promozione nel massimo campionato.

Il 2022 resterà sicuramente un anno memorabile per l’Union Volley, targata prima Eurospin Ford Sara quindi Wash4Green.
Oltre alla storica promozione, coronazione di un lungo percorso, le pinerolesi hanno vissuto il debutto ottobrino in Serie A1, il campionato più bello e importante del mondo per quanto riguarda la pallavolo femminile. Dopo la trasferta a Monza, il Pala Bus Company di Villafranca si è riempito per il derby contro Novara del 26 ottobre: una sfida giunta al tie break con il primo punto conquistato dalle ragazze di Marchiaro in una bolgia raramente vista altrove.

Sono arrivate quindi la prima storica vittoria nel massimo campionato a Macerata  e soprattutto la prima vittoria casalinga con Casalmaggiore.
Una serata, quella del 19 dicembre, memorabile: il ritorno in campo di Zago dopo lo stop per infortunio e una rimonta da cardiopalma hanno fatto nuovamente impazzire l’impianto villafranchese, offrendo la migliore accoglienza per il neo acquisto Rainelle Jones.

L’anno delle pinelle si è quindi concluso con una sconfitta a Santo Stefano, ma la prestazione messa in campo dalle biancoblù fa più che ben sperare per l’anno a venire, dove si dovrà lottare con ardore per l’obiettivo salvezza.

Buoni anche i risultati in questo 2022 per le altre formazioni della società di Claudio Prina, a partire della squadra femminile della Serie C piemontese, attualmente seconda in classifica nel suo girone.

Il 2023 dell’Union Volley inizierà proprio con la ostica sfida al Vero Volley in A1, domenica 8 gennaio. La serie C tornerà in campo il 14 gennaio.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours