Atp Finals, spettacolo tra Tsitsipas e Medvedev: vince il greco, diventa decisiva la gara contro Rublev

In uno dei match più belli della stagione, Stefanos Tsitsipas è riuscito ad alzare il livello per vincere l’ultimo scontro del serale di mercoledì contro Daniil Medvedev per 6-3, 6-7(11), 7-6(1) ed aumentare le speranze per un posto in semifinale a Torino.

Nell’undicesimo capitolo della vecchia rivalità, è stato Tsitsipas a prevalere in una sfida dai mille capovolgimenti di fronte che sarebbe potuta finire anche in modo totalmente diverso al Pala Alpitour.

Il greco ha sciupato tre match point nel secondo set, prima di ritrovare la concentrazione e rimontare da 3-5 nel terzo set, trovando infine la vittoria dopo due ore e 21 minuti; si trova ora 4-7 negli ATP Head2Head contro Medvedev.

“È stata una partita molto faticosa,” ha detto Tsitsipas. “Sono contentissimo di esserne uscito e di essermela goduta con i tifosi. È una grande vittoria e sono molto fiero di me stesso. Non mi sono mai sentito spacciato. Anche nell’ultimo game al servizio sentivo che avrei potuto mettere la palla dentro, alcune opportunità sono arrivate e le ho colte”.

“Tornare in partita è stato bello, mi sono sentito rinato ed è stato un grande modo di vincere”.  Tsitsipas ha messo bene i piedi dentro al campo, muovendosi verso la rete efficacemente e approfittando di un Medvedev piazzato ben dietro la linea di fondo per chiudere molti punti con le volée. Ha vinto l’80% (36/45) dei punti a rete, forzando la quarta testa di serie a commettere molti errori, vista la pressione dovuta ai forti colpi e alle condizioni veloci del terreno di gioco.

Con la vittoria numero 61 della stagione, Tsitsipas spera di mantenere vivi i suoi sogni per un posto in semifinale. Il ventiquattrenne greco affronterà Rublev venerdì: chi vince accederà al penultimo atto, visto che entrambi sono sull’1-1 a Torino. Novak Djokovic ha già staccato il suo pass per la semifinale.

Tsitsipas ha l’obiettivo di divenire l’undicesimo giocatore della storia a vincere più di una volta le Nitto ATP Finals questa settimana a Torino. Il primo trionfo del greco risale al 2019, quando batté Dominic Thiem in finale.

Difronte ad un Pala Alpitour pieno fino all’orlo, Medvedev e Tsitsipas hanno messo in piedi uno show serale incredibile grazie ad un gioco potente e preciso. Dopo uno sbalorditivo primo set, il greco ha vinto il 93% (14/15) di punti a rete, scagliando 12 vincenti.

Dopo una prestazione solida al servizio da parte di entrambi nel secondo parziale, Tsitsipas è salito 4/1 nel tie-break prima di arrivare al match point. Medvedev non ha però mollato, vincendo una serie di punti caratterizzati da scambi lunghi e salvando tre match point per chiudere infine il set con uno smash al quarto set point. La quarta testa di serie sembrava poi pronta a concludere la rimonta essendo salita 5-3 nel terzo set, ma Tsitsipas ha mostrato una grande tenuta mentale, ritornando sul 5-5. Il greco ha poi mantenuto i nervi saldi per alzare le braccia al cielo dopo il tie-break.

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours