Serie A, Juventus straripante contro l’Empoli: all’Allianz termina 4-0

L’undicesimo turno di Serie A si apre con Juventus-Empoli che si disputa all’Allianz Stadium di Torino. Sia i bianconeri che i toscani arrivano dalle vittorie ottenute nel turno precedente rispettivamente contro il Torino e contro il Monza. Dunque, entrambi i club scendono in campo con l’obiettivo di inanellare un altro risultato positivo.

Primo tempo

L’Empoli parte con un possesso palla alternato ad una certa pressione mentre la Juventus risulta leggermente più attendista. Al 4′ McKennie è nell’area di rigore dell’Empoli ma non riesce ad agganciare un pallone filtrante che avrebbe potuto trasformarsi in un’occasione. E’ Kean che, al 6′, calcia di destro facendo vibrare la difesa toscana ma non trova lo specchio della porta. Per gli ospiti è Parisi che prova a farsi vedere in avanti per provare ad impensierire i padroni di casa.

All’8′ Kean porta la Juventus sull’1-0: l’attaccante insacca alle spalle di Vicario su un bel cross di Kostic. Per il numero 18 bianconero è il primo gol in campionato. La squadra di Zanetti, che è partita bene, si adopera subito per cercare di recuperare. Al 12′ Pjaca calcia dalle parti di Szczesny ma non lo infastidisce più di tanto.

Kean e Vlahovic si mostrano spesso dalle parti di Vicario ma non sempre riescono a sfruttare le occasioni create. Al 18′ Szczesny para un pallone calciato da fuori area da Marin che sarebbe potuto diventare problematico. L’Empoli cerca varchi per andare a creare insidie ma la Juventus non lascia tantissimi spazi.

I bianconeri provano un pressing molto forte con Vicario che si fa trovare pronto e respinge un paio di palloni pericolosi. Al 28′ Pjaca prova a rendersi pungente provando a crossare in area ma Bonucci e Rabiot leggono bene l’azione. E’ sempre Kean che si rende insidioso al 32′ su cross di McKennie ma non riesce a siglare la doppietta. Pochi attimi dopo, Destro scalda i guantoni del portiere della Juventus che si mostra reattivo. I toscani sono pienamente in partita e la Juventus, dunque, non può rilassarsi.

I padroni di casa si rendono ancora pericolosi al 36′ con McKennie su assist di Cuadrado. Qualche istante dopo, è proprio il colombiano a rimediare il primo cartellino giallo del match per un fallo ai danni di Satriano. Haas prova a graffiare la Juventus al 39′ ma non ci riesce. Dune minuti più tardi è Pjaca che prova a beffare Szczesny che riesce però a respingere.

Il match prosegue e l’arbitro Fabbri concede due minuti di recupero dove l’Empoli prova a creare fastidio alla Juventus che, tuttavia, tiene botta. Le squadre si recano negli spogliatoi sul punteggio di 1-0. I bianconeri hanno gestito il vantaggio acquisito ma i toscani restano pericolosi e determinati nella ricerca del gol. La partita è aperta.

Secondo tempo

Nella seconda frazione di gioco si riparte senza cambi. Al 51′ Parisi al limite dell’area calcia in modo scoordinato creando una potenziale occasione per i suoi ma la palla giocata non si rivela pericolosa per Szczesny.

Gli ospiti sono scesi in campo con la giusta mentalità e lavorano sodo alla ricerca del pareggio. Al 54′ è Luperto che prova a cercare il gol ma non ci riesce. Un minuto dopo la Juventus va a bussare dalle parti della difesa dell’Empoli con Kean ma la squadra si fa trovare preparata.

Al 55′ sono proprio i padroni di casa a siglare il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Cuadrado, McKennie mette in rete di testa. Il match prosegue e si riscalda un pochino tanto che al 58′ Rabiot e Satriano rimediano entrambi un cartellino giallo.

Al 62′ doppio cambio per l’Empoli: fuori Pjaca e Satriano, dentro Bajrami e Baldanzi. Un minuto dopo Kostic prova a creare problemi a Vicario ma non centra la porta. Al 64′ Kean sigla la doppietta personale su un assist al bacio di Kostic ma la rete verrà annullata per fuorigioco. Intanto, al 66′, escono Vlahovic e McKennie ed entrano Milik e Paredes.

Haas rimedia un cartellino giallo al 69′ per un fallo commesso su Milik che fa conquistare ai suoi una punizione dal limite dell’area. A battere è Paredes ma l’argentino non riesce a realizzare. Al 72′ Milik riceve palla da Rabiot, calcia ma colpisce in pieno Vicario.

La Juventus cerca di avanzare per mettere il sigillo finale sulla partita ma l’Empoli comunque non demorde. Al 75′ Zanetti cambia ancora: fuori Bandinelli e Destro, dentro Handerson e Lammers. Gli ospiti, con le forze fresche messe in campo, provano ad insidiare la squadra di Allegri.

Anche la Juventus effettua altri cambi: all’80′ dentro Alex Sandro e Miretti, fuori Rugani e Kean. I bianconeri devono cercare di non correre troppi rischi per gestire il doppio vantaggio contro un Empoli che si mostra sempre volenteroso. All’82′ i padroni di casa riescono a portarsi sul 3-0 con Rabiot che mette la palla in porta di testa.

All’85′ Kostic lascia il posto a Iling Jr. Pochi istanti prima, Milik ha mancato per un soffio il gol per il possibile poker della Juventus. Un minuto dopo Locatelli appoggia per Miretti ma Vicario risponde presente. All’89′ per l’Empoli esce Haas e entra Innocenti.

Un minuto dopo Bajrami calcia una punizione interessantissima ma il portiere avversario sbarra la porta. Fabbri assegna 5′ di recupero. Al 92′ Cuadrado batte una punizione, Milik colpisce il pallone ma Vicario è reattivo. Rabiot sigla il 4-0 al 94′: doppietta per il francese che segna su suggerimento di Danilo.

Juventus-Empoli si conclude con la vittoria dei bianconeri. La squadra di Zanetti cerca di mostrarsi pericolosa sin dalle prime battute del match ma la Juventus riesce a trovare il gol, a gestire il vantaggio e le incursioni avversarie. Tra i giocatori più in vista per i padroni di casa c’è da menzionare Locatelli mentre per gli ospiti va segnalato Vicario.

Nel prossimo turno la Juventus sfiderà sabato 29 ottobre alle ore 18 il Lecce in trasferta mentre l’Empoli giocherà alle 12.30 di domenica 30 ottobre in casa contro l’Atalanta. Per la squadra di Allegri, però, ci sarà prima l’impegno di Champions League contro il Benfica (martedì 25 ottobre ore 21 in trasferta).

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours