domenica, Dicembre 21 2025

Chisola di misura sulla Valenzana Mado: Rastrelli firma l’1-0 e l’andata si chiude a quota 34 punti

di Andrea Musacchio
21 Dicembre 2025 2 min lettura

VINOVO. Il Chisola chiude il girone d’andata con una vittoria pesante, superando di misura la Valenzana Mado nella 17ª giornata di Serie D Girone A. Al termine di una gara più solida che spettacolare, a decidere l’incontro è il colpo di testa di Nicola Rastrelli all’82’, che vale tre punti fondamentali in chiave classifica.

Nel primo tempo sono i chisolini a fare la partita. La squadra di Nicola Ascoli gestisce il possesso, tiene il baricentro alto e costruisce diverse occasioni, ma manca precisione negli ultimi metri e il risultato resta bloccato sullo 0-0. La Valenzana Mado si difende con ordine e prova a ripartire, senza però riuscire a rendersi davvero pericolosa prima dell’intervallo.

La ripresa si apre con ritmi più bassi e maggiore equilibrio. Al 50’ arriva il momento più delicato per il Chisola: la Valenzana Mado va vicina al vantaggio, ma è decisivo il salvataggio sulla linea di Gabriele Casazza, che tiene in piedi i biancoblù in una fase complicata del match. Da lì in avanti la gara resta combattuta, con pochi spazi e tanta attenzione tattica.

Il Chisola non incanta, ma resta compatto e concentrato. La svolta arriva all’82’, quando Daniele Favale pennella un cross preciso dalla destra e Rastrelli svetta di testa, battendo Canegallo e facendo esplodere il pubblico di casa. È il gol che spezza l’equilibrio e indirizza definitivamente la partita.

Nel finale i biancoblù gestiscono il vantaggio senza correre ulteriori rischi, nonostante una gara nervosa che si chiude con un’espulsione per parte. Al triplice fischio il Chisola può festeggiare una vittoria preziosa che permette di chiudere l’andata a quota 34 punti, avvicinando in maniera significativa l’obiettivo stagionale della salvezza matematica.

Tabellino
Chisola – Valenzana Mado 1-0
Rete: Rastrelli (82’)

Chisola: Pedone, Scarpetta, Rosano, Benedetto, Ozara, D’Iglio, Azizi, Favale, Rastrelli, Albisetti, Casazza. Allenatore: Nicola Ascoli.
Valenzana Mado: Canegallo, Ceccarini, Saidi, Greco, Maione, Doria, Montini, Palazzolo, Venneri, Toniato, West. Allenatore: Luca Pellegrini.

Ammoniti: Ceccarini, Rosano, West, Saidi, Ciccone.
Espulsi: D’Iglio (Chisola), Ceccarini (Valenzana Mado).


Piemonte Sport