sabato, Dicembre 20 2025

Asti, risposta immediata sul mercato: ufficiale l’arrivo di Andrea Toldo

di Redazione
20 Dicembre 2025 2 min lettura

ASTI. Dopo l’uscita di Gioacchino Catania, ufficializzata nella giornata di ieri, l’Asti non perde tempo e interviene immediatamente sul mercato per rinforzare il reparto offensivo. Il club biancorosso ha infatti definito l’arrivo di Andrea Toldo, attaccante classe 2005, nuovo innesto a disposizione dello staff tecnico.

Profilo giovane ma già abituato a contesti competitivi, Toldo arriva ad Asti dopo un percorso formativo di rilievo. Cresciuto nei settori giovanili di L.R. Vicenza, Pro Sesto e Padova, l’attaccante ha poi iniziato a misurarsi con il calcio dei grandi vestendo le maglie di Pro Sesto e Magenta, prima di approdare, nella prima parte di questa stagione, al Sangiuliano City, impegnato nel girone D di Serie D.

Un’operazione che va nella direzione di ringiovanire e allo stesso tempo dare profondità all’attacco, inserendo un profilo ancora in fase di crescita ma con un bagaglio di esperienze già significativo per la categoria.

Il cognome, inevitabilmente, richiama alla memoria pagine importanti della storia del calcio italiano: Andrea è infatti figlio di Francesco Toldo, storico portiere della Nazionale e protagonista ai massimi livelli con Fiorentina e Inter. Un’eredità importante, che però il giovane attaccante è chiamato a trasformare in stimolo, costruendo il proprio percorso con la maglia biancorossa.

Con questo innesto l’Asti lancia un segnale chiaro: dopo le recenti uscite, il mercato è tutt’altro che chiuso e l’obiettivo resta quello di mantenere equilibrio e competitività in vista della seconda parte di stagione.


Piemonte Sport