MONCALIERI – Una bella vittoria conquistata sul difficile campo del Moncalieri da parte dell’Hesperia Nichelino, che ha avuto la costanza di crederci fino alla fine senza accontentarsi di un pareggio, in realtà il risultato più equo. La prima gara della stagione in campionato, effettivamente, non è bella nel senso di realizzazioni o tentativi di creare volume di gioco adatto a scardinare le difese.
La gara
I padroni di casa risultano più manovrieri soprattutto nella prima frazione, non creando pericoli di sorta ma tenendo costantemente il pallino del gioco in mano grazie alla sapiente regia dell’esperto Romano e la verve del trequartista Grimaldi. Gli ospiti si affidano ad una difesa coriacea e un centrocampo dinamico dove spiccano in primis la velocità di Noviello e le giocate di Lando. Complice il gran caldo, le due compagini patiscono molto sul piano fisico l’umidità inusuale in questo periodo dell’anno.
Lo spettacolo lo fanno le due tifoserie sugli spalti, lodando incessantemente i loro colori, la loro città, inneggiando a perdifiato e incitando senza sosta i loro beniamini. La ripresa sembra migliori sotto tutti i punti di vista, sia tecnico che dinamico, difatti le azioni sono più fluide e più incisive. Al 15’ della ripresa il Moncalieri ha una ghiotta occasione di passare in vantaggio; Leo s’invola in solitario verso la porta avversaria grazie ad un magnifico filtrante del centrocampo, salta di netto il portiere Puddu e scarica in porta, il tiro però risulta debole e la difesa quasi sulla linea di porta riesce a spazzare via. Di contro l’Hesperia parte in contropiede con una ripartenza micidiale realizzando anche la rete del pareggio ma annullata per evidente fuorigioco. Si dice che il gioco del calcio sia fatto di episodi, nulla di più vero.
La rete che sancisce i tre punti per gli ospiti arriva al 43’ grazie ad un La Monica (classe 2006) fino a quel punto fuori partita e alquanto statico. Ricciardi strappa l’incontro, facendo quello che vuole sulla fascia destra, salta un paio di avversari e imbuca in area La Monica che da vero bomber controlla in velocità, spostandosi la sfera in corsa e mandando di fatto fuori giri il proprio marcatore, infine scaglia un bolide sotto la traversa gonfiando la rete. Reazione veemente dei padroni di casa con un gran tiro a botta sicura da dentro l’area di Grimaldi, Puddu si supera salvando il risultato. A tempo scaduto ancora La Monica ha la palla del raddoppio che spedisce sul palo da ottima posizione. La partita finisce con gli ospiti sotto la curva a festeggiare meritatamente, anche se il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto vista l’impostazione tattica molto geometrica e offensiva di un Moncalieri che sicuramente avrà da dire la sua in questo campionato.
MONCALIERI CALCIO – NICHELINO HESPERIA: 0-1
MARCATORI: 43’ st La Monica
MONCALIERI CALCIO: Maggiolo, Garoffolo, Stellato, Gardin, Di Santi, Mosagna, Leo (20’ st La Prova), Romano, Artuso (31’ st Di Biase), D’Angelo, Di Giovanni (6’ st Giordano). A disp.: Nicoletti, Davarian, Orlando, Grimaldi. All. Lombardi
NICHELINO HESPERIA: Puddu, Lala, Lai (18’ st Cafà), Vejsitti, Rovera, Gallione, Carbone (7’ st Lucci), Dell’Aquila (13’ st Sorrentino), La Monica, Lando, Noviello (33’ st Ricciardi). A disp.: Gettapietra, Cinello, Nizzia, Ruvolo, Nasso. All. Russo
ARBITRO: Sig. Vallelunga Sez. Collegno