
VILLAFRANCA D’ASTI. Grande intensità, tanto cuore e un avvio da applausi non bastano alla Wash4Green Monviso Volley, che si arrende 1-3 alla Igor Gorgonzola Novara nel match disputato al PalaBus Company di Villafranca Piemonte. Le ragazze di coach Marchiaro mettono paura a una delle corazzate della Serie A1, aggiudicandosi con autorità il primo set (25-23), ma alla distanza la squadra di Bernardi ritrova ritmo, qualità e concretezza, ribaltando il risultato e portando a casa tre punti fondamentali.
La partita. L’avvio è tutto gialloblù: D’Odorico e Davyskiba trascinano la Wash4Green fino al 4-1, mentre Malual firma il +4 (12-8). Il pubblico di casa si scalda, la Igor prova a rientrare ma il muro di Davyskiba su Herbots chiude un primo set perfetto (25-23).
Nel secondo parziale, però, cambia la musica. Dopo un avvio equilibrato, Novara piazza un break devastante (6-13) e pareggia i conti con il 25-17 firmato da Bonifacio.
Nel terzo set la squadra ospite prende definitivamente il controllo del match: Herbots, Alsmeier e Igiede alzano il ritmo e portano la Igor sul 16-25.
Il quarto parziale è il più combattuto. Malual (18 punti totali) prova a tenere viva la speranza, accorciando fino al 14-16, ma qualche errore di troppo nella metà campo di casa consente a Novara di scappare e chiudere 21-25.
Le protagoniste. Tra le fila della Wash4Green ottime prove di Malual (18 punti), Davyskiba (15) e D’Odorico (13), mentre Dodson e Sylves hanno dato equilibrio a muro.
Dall’altra parte, impressionante la prova corale di Novara, che manda tutte le titolari in doppia cifra: 17 punti per Alsmeier, 15 per l’MVP Britt Herbots, 13 per Ishikawa, 12 per Igiede e 11 per Bonifacio.
Le parole del post-partita. Ilaria Battistoni, palleggiatrice della Wash4Green, ha analizzato così la gara: “Abbiamo fatto una bella partenza, ce lo eravamo detto. L’intensità difensiva le ha messe in difficoltà e abbiamo mostrato il carattere che ci serviva. Poi loro sono cresciute tanto e noi siamo calate con troppi errori. Peccato per il risultato, ma sono contenta della reazione e della mentalità del gruppo”.
Soddisfatta anche Britt Herbots, MVP del match:
“L’inizio non è stato dei migliori, in battuta non le abbiamo messe in difficoltà. Poi abbiamo preso le misure e siamo state più aggressive. È una squadra che gioca bene e ci ha messo in difficoltà, ma sono felice per i tre punti conquistati”.
Il tabellino
Wash4Green Monviso Volley – Igor Gorgonzola Novara 1-3
(25-23, 17-25, 16-25, 21-25)
Wash4Green Monviso Volley: Dodson 5, Malual 18, D’Odorico 13, Sylves 2, Battistoni 2, Davyskiba 15, Moro (L), Akrari 3, Bridi, Siftar, Harbin.
All. Marchiaro.
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 3, Herbots 15, Alsmeier 17, Ishikawa 13, Bonifacio 11, Igiede 12, De Nardi (L), Mims 1, Carraro, Melli.
All. Bernardi.
Arbitri: Canessa e Cavalieri.
MVP: Britt Herbots.
Spettatori: 1050.
Durata: 99’.
