ASCA. Dopo il bel pareggio di mercoledì sera contro la capolista Pro Molare, il Moncalvo Calcio non riesce a confermarsi e incassa una pesante sconfitta per 3-0 contro la Junior Asca, dicendo definitivamente addio alle ultime speranze di agganciare i playoff del girone H di Seconda Categoria. Una battuta d’arresto netta, senza attenuanti, maturata già nei primi 45 minuti del match giocato sul campo “Ferreri” di Alessandria.
Una partita praticamente non giocata dai biancorossi, apparsi sottotono e irriconoscibili rispetto alla brillante prestazione offerta solo pochi giorni prima. A nulla è servito il fatto che la Junior Asca non avesse più obiettivi di classifica: gli alessandrini hanno sfruttato ogni errore concesso dagli ospiti, portandosi sul 3-0 già nel primo tempo. A sbloccare il risultato è stato Scavelli al 9’, approfittando di un rimpallo in area piccola. Alla mezz’ora, un’incomprensione difensiva permette a Cazzulo di siglare il raddoppio con un pallonetto, mentre sul finire della prima frazione, al 45’, Silvestri chiude i giochi con una punizione non trattenuta da Baldi.
Nella ripresa il Moncalvo prova a reagire, ma senza convinzione né incisività. Qualche occasione c’è: due chance per Massimo Hajdini, ancora a secco, un paio di tentativi anche per Alex Ferrara e Simone Giardina, ma la palla finisce troppo spesso fuori dallo specchio. Neanche i cinque cambi operati da mister Andrea De Rosa, alla sua prima sconfitta dopo sei risultati utili consecutivi, riescono a invertire il corso di una giornata storta.
Una sconfitta che pesa, soprattutto perché arriva dopo una delle migliori partite stagionali, quella contro la Pro Molare, terminata 2-2. In quell’occasione, dopo essere andati sotto di due gol nei primi undici minuti della ripresa, i biancorossi erano riusciti a reagire con determinazione grazie alle reti di Alessandro Varbella ed Edoardo Defendini, sfiorando addirittura il colpaccio nel finale.
Ora il campionato si prende una pausa per le festività pasquali. Il Moncalvo Calcio tornerà in campo domenica 27 aprile per l’ultima giornata della stagione regolare, tra le mura amiche della “Valletta”, dove ospiterà la Pozzolese, a caccia degli ultimi punti salvezza. Un’occasione per chiudere il campionato con dignità, davanti al proprio pubblico, e gettare le basi per il futuro.