(Credit Foto: Juventus Women)
TORINO -La Juventus Women conquista la qualificazione matematica alla UEFA Women’s Champions League 2024/2025. Nonostante la sconfitta contro la Fiorentina, il pareggio per 3-3 nel Derby della Madonnina tra Inter e Milan ha permesso alle bianconere di ottenere l’accesso alla prossima edizione della competizione, raggiungendo quota 49 punti in 21 partite giocate. Un grande traguardo per la Juventus, che aveva fissato la partecipazione al torneo europeo tra gli obiettivi stagionali.
La nuova Champions League
Con il nuovo formato, le squadre non affronteranno più tre avversarie due volte (una in casa e una in trasferta), ma sfideranno sei avversarie diverse. Questo significa che ogni squadra giocherà sei partite nella fase a gironi, affrontando metà delle squadre in casa e l’altra metà in trasferta.
Per stabilire gli accoppiamenti, le squadre verranno suddivise in quattro fasce basate sul coefficiente UEFA all’inizio della stagione. Ogni squadra affronterà due avversarie per fascia: una in casa e una in trasferta.
Una classifica unica determinerà le qualificazioni alla fase successiva. Le prime quattro squadre passeranno direttamente ai quarti di finale, mentre quelle classificate dal 5° al 12° posto si sfideranno in spareggi (andata e ritorno) per conquistare gli ultimi quattro posti disponibili nei quarti. Le squadre dal 13° al 18° posto saranno eliminate.
Nei quarti di finale, le prime quattro classificate affronteranno una delle vincitrici degli spareggi, giocando il ritorno in casa. Da questo punto in poi, la competizione seguirà il classico formato a eliminazione diretta, con la finale disputata in una sede neutrale scelta dalla UEFA.
var url604979 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=604979”;
var snippet604979 = httpGetSync(url604979);
document.write(snippet604979);