Al via la Quinta Edizione del torneo “Diamo un calcio al femminicidio”

MONCALIERI – Domenica 30 giugno, dalle ore 09:30 presso gli impianti sportivi della società Moncalieri Calcio (Via Confalonieri 9), andrà in scena la Quinta Edizione del Torneo “Diamo un calcio al femminicidio”, un’iniziativa volta a combattere  la violenza psicologica e fisica che le donne subiscono quotidianamente.

L’evento, che negli anni ha acquisito sempre più rilevanza, è un chiaro segno dell’impegno della comunità locale e delle istituzioni nella lotta contro la violenza di genere. Il Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, si è espresso sui propri canali definendosi “grato e orgoglioso delle nostre Donne. Insieme, diamo un calcio al femminicidio“.

L’importanza dei numeri

Secondo i dati ISTAT, ogni anno in Italia vengono commessi mediamente circa 150 femminicidi, per un totale di 600 negli ultimi quattro anni; questo significa che, in media, ogni due giorni una donna viene uccisa. Numeri impressionanti, che sottolineano quanto la violenza nei confronti delle donne (spesso subita all’interno delle mura domestiche) sia ancora profondamente radicata nella nostra società.

L’iniziativa di Moncalieri

Il torneo si inserisce proprio in questo contesto di sensibilizzazione e lotta, e l’evento vedrà la partecipazione di 14 squadre femminili, associazioni e volontari, uniti per una causa comune: combattere la violenza.

Il Comune di Moncalieri, promotore dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza di tali manifestazioni come questa per mantenere alta l’attenzione su un problema così grave e diffuso. L’obiettivo, non è solo quello di commemorare le vittime, ma anche di promuovere azioni concrete per prevenire questi atti estremi e sostenere le donne che ne sono vittime; il sindaco Montagna, infatti, ha sottolineato l’importanza della partecipazione maschile all’evento, definendoli essenziali per vincere questa battaglia.

Nadia Livotto, una delle organizzatrici, è intervenuta ai microfoni di Piemonte Sport per commentare l’Edizione di quest’anno: “Vogliamo sensibilizzare tutte le persone, al fine che si rendano conto di quanto sia grande questa piaga sociale. Quest’anno, parteciperanno anche squadre internazionali, e questo dà la dimensione assunta dalla manifestazione nel corso di questo quinquennio.”

Oltre alla novità delle squadre internazionali, Livotto svela ai nostri microfoni quale sarà la partita dimostrativa di questa Edizione: “Ci tengo a menzionare che, prima delle competizioni, vi sarà la partita dimostrativa di Walking Football (calcio camminato); è una disciplina che in Europa ha già preso piede, e offre la possibilità a donne over 40 di continuare a giocare a calcio in modo differente. Questa iniziativa è rivolta a donne che, nonostante l’età, hanno ancora la forza di mettersi in gioco nonostante la salute o gli infortuni passati”.

Le squadre partecipanti

Ecco l’elenco delle quattordici squadre che prenderanno parte al torneo:

  • ALL BLACKS
  • AMICI DI PALPA
  • AV TRANSFEMMINISTA
  • COLOMBIA
  • GIN TONICHE
  • GIOVINETTE
  • GIVE ME 5
  • JUVENTUS
  • MONCALIERI
  • MUNCALADY
  • MUNCAPAZZO
  • NAZ. PERUVIANA
  • ONNISPORT
  • TARTARUGHE NINJA

Altro dall'autore

Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano: Telesca ad un passo dall’Alba Calcio

Almese Calcio, intervista al presidente Corona: ”Fiero dell’Under 15, ora miglioriamo le strutture”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *