Lo sfogo del preparatore atletico Saverio Agostino: “Basta volontariato, i professionisti vanno pagati”

Uno sfogo in piena regola. Saverio Agostino, preparatore atletico conosciuto e apprezzato nell’ambiente del calcio dilettantistico piemontese, lancia l’allarme su Facebook. Uno sfogo volto a difendere la propria categoria. Da anni, ormai, la maggior parte dei professionisti, appartenenti negli staff tecnici del mondo del calcio, non vengono più riconosciuti economicamente.

“La stagione sportiva per il calcio si chiude ufficialmente il 30 giugno, ma si sa che molti movimenti iniziano settimane prima, nei professionisti come nei dilettanti”, scrive Agostino. “Chiamano, sondano. Parli con persone che sembra abbiano inventato loro il calcio e dopo aver cercato i giocatori più forti pensano a completare lo staff tecnico. Trattami da professionista se vuoi un professionista, perché se devo lavorare con 20 ragazzi e li vuoi allenati bene, è giusto pagare il mio lavoro, non faccio volontariato”.

Contattato poi da Piemonte Sport, Agostino aggiunge: “Non vorrei passare per presuntuoso, so che non siamo professionisti e lavoriamo con i dilettanti, ma sappiamo che a fronte di centinaia di migliaia di euro che girano anche ai nostri livelli, non è giusto pensare che l’ultima ruota del carro sia lo staff tecnico e dopo 20 anni che sono in questo ambiente è giusto riconoscere esperienza e competenze”.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours