lunedì, Dicembre 15 2025

Torino ’81 batte Lavagna 90 ed esulta davanti ai propri tifosi

di Roberto Cavallaro
6 Aprile 2024 4 min lettura

TORINO – La Reale Mutua Torino ’81 Iren vince davanti ai propri tifosi per 15-13 contro il Lavagna 90. I gialloblù non forniscono la loro migliore prestazione, ma riescono a dare lo strappo finale per conquistare tre punti importanti in ottica play-off.

LA PARTITA:

Inizia il match e il Lavagna si porta subito in vantaggio con la rete di Magistrini, ma Torino ’81 risponde e Noale pareggia i conti in superiorità numerica. I ragazzi di Simone Aversa mettono il muso avanti con Ermondi, ma i liguri fanno il 2-2 con il gol di Luce. I torinesi attaccano e si portano sul +1 con il croato Lisica, ma i ragazzi di Martini sono in partita: Biallo pareggia la partita, poi Luce, con una doppietta, porta i suoi sul 3-5. La Torino ’81 prova a reagire con il gol in superiorità di Ettore Novara, ma Scollo riporta il Lavagna sul +2. Al termine della prima frazione di gioco Ettore Novara accorcia le distanze con l’uomo in più e realizza il 5-6. Si ritorna in vasca e il solito Ettore Novara fa il 6-6, ma il Lavagna non molla e si riporta in vantaggio con la rete in superiorità numerica di Magistrini. I padroni di casa non ci stanno e pareggiano con Costa a tre minuti dall’intervallo lungo, però Casazza riporta i suoi sul +1. Allo scadere del secondo quarto la Torino ’81 fa l’8-8 con l’uomo in più di Ettore Novara.

Al cambio vasca il Lavagna schiaccia sull’acceleratore e Magistrini porta i suoi sul +2 grazie ad una doppietta. La Torino ’81 vuole rimanere in partita ed Ettore Novara punisce ancora gli avversari in superiorità numerica, ma Luce realizza il 9-11. A pochi minuti al termine del terzo tempo capitan Maffè riporta i suoi sul -1 in superiorità numerica. Inizia l’ultimo quarto di gioco e la Torino ’81 attacca: Lisica pareggia i conti dal perimetro, Ettore Novara sigla il +1 e Colombo non sbaglia il tiro di rigore che vale il 13-11. I ragazzi di Magistrini provano a restare in partita e accorciano le distanze con la rete in superiorità numerica di Menicocci, ma ancora Colombo fa il +2. Il Lavagna non molla e fa il 14-13 con la rete di Pedroni, ma Colombo chiude i giochi in superiorità numerica realizzando il gol del 15-13 che vale la vittoria.

LE ANALISI:

Le parole di Simone Aversa al termine del match: “La partita di oggi si è dimostrata come l’avevo immaginata, con un Lavagna che è venuto a Torino per affrontarci a viso aperto. Noi non siamo entrati in acqua con lo spirito giusto e abbiamo rischiato di fare una brutta figura. I ragazzi sono stati abili ad essere più lucidi dei nostri avversari nell’ultimo tempo di gioco e a portare a casa il risultato. In partite “sporche” come queste gli arbitri devono essere bravi a gestire i duri scontri al centro, sinceramente stasera non si è capito il metro arbitrale, che ha scontentato le due squadre. Iniziamo ad entrare nel finale di stagione e inizia ad affiorare un po’ di stanchezza, però quando arriviamo alle partite dobbiamo essere più determinati e convinti. Non guardiamo la classifica, non facciamo calcoli, e pensiamo alla trasferta di Como di sabato prossimo”.

Marco Raviolo, vicepresidente dei gialloblù: “È stata una prestazione sottotono di cui si salva solo il risultato, complimenti al Lavagna che è venuto a Torino determinato a giocarsi la partita. Ci portiamo a casa tre punti e dobbiamo continuare la nostra corsa per cercare di raggiungere i play-off”.

IL TABELLINO:

REALE MUTUA TORINO ’81 IREN – LAVAGNA 90 15-13 (5-6; 3-2; 2-3; 5-2)
REALE MUTUA TORINO ’81 IREN: Aldi, Lisica 2, Noale 1, Abate, Maffè 1, Cigolini, Costa 1, Ermondi 1, Gattarossa, G. Novara, E. Novara 6, Colombo 3, Santosuosso, Cassia. All. Aversa.
LAVAGNA 90: Gabutti, Mangiante, Botto, Pedroni, Casazza 1, P. Vario, Scollo 1, Pelliccia, Luce 4, Biallo 1, Menicocci 1, Magistrini 4, Capelli, C. Vario. All. Martini.
ARBITRI: Marrone – Bonavita
LE NOTE: Uscito per limite di falli Biallo (L) nel terzo tempo; Luce (L) e Botto (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Torino 7/17 + 2 rigori; Lavagna 7/14 + 1 rigore. Gabutti (L) para un rigore a Lisica (T) nel terzo tempo. Casazza (L) fallisce un rigore (palo) nel terzo tempo. Espulso per comportamento irrispettoso Maffè (T) e Vario (L) nel quarto tempo.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport