A Bari la prima tappa del Guerin Subbuteo 2024, si ferma in semifinale la corsa di Mussino

BARI – Sabato 2 marzo si è disputata a Bari la prima tappa del Guerin Subbuteo 2024. Le tappe annuali sono quattro, con la disputa a fine anno delle finali del Guerin Subbuteo tra i migliori del ranking dei tornei. Da qualche anno è ripresa la collaborazione della Fisct, la federazione dello sport del subbuteo, con la testata sportiva Guerin Sportivo. Sino alla metà degli anni 90 sul settimanale sportivo era presente il tagliandino da inviare per iscriversi alle selezioni regionali del “Guerin Subbuteo” che qualificavano alle fasi finali della competizione, disputate sempre a Genova in concomitanza con la fiera di Primavera e con la disputa del torneo “Primavera”. Scorrendo l’albo d’oro del Guerino si leggono nomi di vere e proprie leggende del subbuteo, come Renzo Frignani, Davide Massino, Mario Corradi e Mario Baglietto. Ora non si passa più per le qualificazioni, ma il torneo è aperto a chiunque voglia parteciparvi.

Quest’anno la tappa è stata splendidamente organizzata dall’ASD Subbuteo Club Bari nel capoluogo pugliese ed ha visto la partecipazione, per quanto riguarda l’individuale, di ben 64 atleti provenienti da ogni parte d’Italia. A rappresentare il Piemonte è stato il portacolori dell’Asd Torino 2009, Mussino, numero 4 d’Italia e testa di serie numero 3 del torneo. Davanti a lui, come teste di serie, erano presenti Filippo Filippella (AostaWarriors) ed Enrico Frisone (Ligures). L’alfiere piemontese ha superato come un rullo compressore il girone eliminatorio con la realizzazione di ben 24 reti in soli 3 incontri. Negli altri 15 gironi non si sono registrate sorprese di sorta, con tutti i favoriti qualificati al turno successivo. La corsa del torinese si arrestava purtroppo in semifinale, dovendo infatti abbandonare la competizione per motivi di orario di rientro a Torino. Al termine della giornata si assisteva alla finale tra Filippella (AostaWarriors) e Funaro (Ligures Genova) con la vittoria per 3-1 dell’aostano, dopo un incontro molto equilibrato. Come sempre succede, anche questa manifestazione è stata contraddistinta dal fair-play su tutti i campi.

Gli atleti del Torino 2009 si trovano tutti i lunedì sera dalle 20,45 sino alla mezzanotte circa a Grugliasco presso le sale del Centro Civico Paradiso di viale Radich 6: le informazioni sull’attività del club sono disponibili presso la pagina Facebook Subbuteo CT Torino 2009 e alla pagina instagram subbuteoto.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours