Curling, Argento azzurro al campionato mondiale Junior di Lhoja

Ai mondiali junior di curling a Lohja, in Finlandia, arriva uno storico risultato per la nazionale italiana di curling, che ottiene una prestigiosa medaglia d’argento arrendendosi solo in finale alla Norvegia, tenendo testa agli avversari fino al secondo extra end. Ben tre i pinerolesi nella formazione: Francesco Vigliani e i fratelli Andrea e Stefano Gilli (Sporting Club Pinerolo), con loro Cavallero e De Zanna del Dolomiti Cortina.

La sfida con la Norvegia è tiratissima nei primi tre end che terminano sul punteggio di 3-2 per gli scandinavi. La Norvegia ruba la quarta mano per portarsi sul 4-2 costringendo quindi gli azzurri ad annullare il quinto parziale. Pareggio nel sesto end con una doppia marcatura che fissa il punteggio sul 4-4. Parità assoluta anche nei quattro parziali successivi quindi si approda all’extra end dove i i norvegesi beneficiano dell’ultimo tiro. La mano va però in bianco e si procedere ad oltranza. La Norvegia si impone per 7-6 conquistando il suo primo titolo mondiale junior.

Nonostante la sconfitta, l’argento conquistato dalla compagine tricolore rappresenta un risultato straordinario e storico, contribuendo a consolidare il successo del movimento azzurro. È evidente che il curling italiano sta vivendo un periodo di successo e crescita, con vittorie nei tornei del Grand Slam nel settore maschile e una medaglia d’argento agli Europei nel settore femminile. La stagione non è ancora conclusa, con i Mondiali senior e l’ultimo Major in programma, che offriranno ulteriori opportunità per la nazionale italiana di brillare.

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours