Il Chisola può ritenersi ormai una società professionistica? Storia di una società in continua ascesa

VINOVO – Un’identità forte. Uno stile di gioco inconfondibile. Una comunicazione chiara e moderna. Il Chisola ha raggiunto ormai uno status da big nel calcio dilettantistico piemontese. Gli sforzi fatti negli anni passati iniziano a dare i propri frutti e la sensazione è che la società di Vinovo sia più vicina al mondo delle professionistiche che a quello dei dilettanti. Lo dicono i numeri, che vedono la prima squadra seconda nel girone A di Serie D e un settore giovanile ultra competitivo, in grado di lanciare diversi talenti in giro per l’Italia.

I risultati, chiaramente, non sono arrivati per caso. A partire dall’arrivo e permanenza in Serie D. Se i biancoblù si trovano a competere nella quarta divisione italiana, gran parte del merito va dato a Marcello Meloni, autore di un’incredibile cavalcata ai playoff di Eccellenza, e Fabio Nisticò, il tecnico che la stagione successiva, subentrando proprio a Meloni, ha permesso di ottenere la salvezza sperata. Il resto, ovviamente, lo hanno fatto i calciatori, la maggior parte cresciuti nella bottega pregiata dei vinovesi e la dirigenza, che negli anni ha creato una vera e propria isola felice.

La crescita esponenziale del Chisola è il manifesto calcistico più bello della provincia di Torino, ma anche del Piemonte. Non è l’unica realtà ad essere cresciuta in modo esponenziale, ma sono in poche ad aver abbinato risultati sportivi, economici e strutturali in questi anni. Dalle parti di Vinovo sembrano avere la bacchetta magica, visti i tempi magri in cui viaggia il calcio torinese. Ad aggiungere, poi, una nota di romanticismo e attualità ci hanno pensato gli Ultras Vinovo, capaci di creare una simbiosi con la squadra e lo staff tecnico. Mai domi, i tifosi del Chisola si stanno ritagliando uno spazio in quella che, comunque andrà a finire, sarà una stagione storica per i biancoblù.

I risultati del Chisola

2° – Girone A di Serie D
1° – Girone A di Under 19 nazionale
1° – Girone D di Under 17
1° – Girone D di Under 16
1°- Girone D di Under 15
2° – Girone D di Under 14

Altro dall'autore

All’inferno e ritorno, Fenera Chieri rimonta Le Cannet nell’andata dei quarti della CEV Volleyball Cup

Gara sospesa per indisposizione dell’ufficiale di gara, Rosaltoria-Area Libera si rigiocherà

One thought on “Il Chisola può ritenersi ormai una società professionistica? Storia di una società in continua ascesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *