Il calcio femminile interessa davvero in Italia? Il caso della Femminile Juventus e la “falsa retorica delle istituzioni”

TORINO – Il calcio femminile interessa davvero? La FIGC, in merito, dichiara “L’attività è in continua crescita dal punto di vista sportivo, mediatico e commerciale. E’ oggi l’unico sport in Italia ad aver mantenuto gli stessi livelli del periodo pre-pandemico, al punto che, stando al Report Calcio 2022, i ricavi per i diritti TV sono aumentati del 38%”.  Stando a questo virgolettato, sembrerebbe che il calcio femminile nel nostro Paese sia al centro dello sviluppo sportivo, e potremmo certamente affermare che il palcoscenico femminile sia un giardino rigoglioso, pronto a far sbocciare i suoi fiori più belli. Nella realtà dei fatti, però, dovremmo parlare di un campo di patate, piuttosto che di un Eden paradisiaco.

Il caso Femminile Juventus

Ne è testimone la storia della ASD Femminile Juventus, promotrice del calcio femminile piemontese e italiano, che nonostante una storia costellata di successi (tra cui la vittoria del Campionato di Serie C, una Coppa Piemonte e, recentemente, la vittoria della Coppa Italia Eccellenza), si trova ancora oggi a dover lottare (nel vero senso della parola) con le istituzioni per vedersi riconoscere la giusta importanza; memore la rinuncia alla Fase Nazionale della Coppa Italia Regionale della passata stagione, causa la sovrapposizione delle date con la fase playoff, validi per ottenere un pass per il campionato di Serie C. Non è tutto, a rendere ancora più arduo il cammino delle bianconere, vi è il mancato investimento della società Juventus Football Club nei confronti delle stesse, già presenti sul suolo piemontese dal 1978, preferendo puntare sul progetto ‘Juventus Women’, nato solo nel 2017.

Catch the fox – Il calcio femminile interessa davvero?

Affronteremo tutte le argomentazioni sulla “falsa retorica perbenista delle istituzioni” con il direttore generale dell’ASD Femminile Juventus Tobia Giordano, nel corso della puntata ‘Catch the Fox – ‘Il calcio femminile interessa davvero?’. Puntata che sarà possibile ascoltare sul canale Spotify di Piemonte Sport e sui canali social del giornale nei prossimi giorni. 

Altro dall'autore

Tutto pronto per il debutto interno della Torino ’81: c’è la R.N. Florentia

“Vieni a conoscere il Baskin”: il 23 novembre al Palabianco di Ferriera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *