Ottimo esordio per la Torino ’81: Arenzano battuto in rimonta

SAVONA – La Reale Mutua Torino ’81 Iren vince la prima di campionato in rimonta per 12-14 contro un ottimo Arenzano e conquistano così i primi tre punti della stagione. I ragazzi di Simone Aversa hanno dovuto rincorrere gli avversari per più di tre tempi, ma nel quarto finale sono riusciti ad espugnare la piscina di Savona.

LA PARTITA:

Inizia il match e dopo un minuto e mezzo di gioco Domenico Iodice sblocca l’incontro trovando il primo gol della stagione per i gialloblù, ma i padroni di casa rispondono subito con Gandolfo trovando la parità. Insiste la squadra di Simone Aversa che riesce a trovare il vantaggio con la rete di Ettore Novara in superiorità numerica e allunga sull’ 1-3 grazie al rigore trasformato dal croato Lisica. Non mollano i ragazzi di Robello che accorciano le distanze con la rete di Pistaffa, trovano il momentaneo pareggio con il sigillo di Ghillino e riescono a portarsi sul 4-3 con la rete di Pedrini. I torinesi devono alzare la testa e riemergono grazie alla seconda rete di giornata di Ettore Novara che sfrutta la superiorità numerica a favore, ma è nuovamente l’Arenzano a mettere il muso davanti siglando il 5-4 con Ieno a venti secondi dalla sirena. Si ritorna in vasca e a spezzare l’equilibrio dei primi minuti del secondo periodo è ancora Pedrini che realizza la superiorità numerica e porta i padroni di casa sul +2. La Reale Mutua Torino ’81 non riesce a superare il muro bianco e subiscono il gol del 7-4 grazie alla tripletta di Pedrini, ma il guizzo del solito Ettore Novara riapre il match. I ragazzi di coach Simone Aversa trovano il 7-6 dopo la superiorità numerica di Iodice, ma il rigore trasformato da Ghillino ristabilisce le distanze. I gialloblù reagiscono e realizzano l’8-7 con la superiorità numerica di Iodice a trenta secondi dall’intervallo lungo.

Al cambio vasca i genovesi conquistano subito un tiro di rigore che viene realizzato da Giovannetti trovando il 9-7, ma i torinesi rimangono aggrappati al match grazie alla rete in superiorità numerica di Vinko Lisica. Si gioca sul punto a punto ed è l’Arenzano a riportarsi sul +2 con la rete di Lottero, ma sono ancora i padroni di casa a gonfiare la rete grazie all’ottima palomba di Delvecchio che realizza l’11-8. I ragazzi di Simone Aversa, però, non mollano: prima trovano il momentaneo -2 con la rete di Costa, poi l’11-10 grazie alla superiorità numerica siglata da Ettore Novara a quaranta secondi dalla fine del terzo tempo. Si ritorna in vasca per l’ultima frazione di gioco e la Reale Mutua Torino ’81 Iren trova il pareggio con Ettore Novara che nemmeno un minuto più tardi porta i suoi sull’11-12 dopo un tiro di rigore. I gialloblù spingono e realizzano l’11-13 con Giacomo Novara, i padroni di casa non vogliono perdere e rispondono con la rete di Ghillino, ma è ancora la Reale Mutua Torino ’81 Iren a trovare il 12-14 con il gol in superiorità numerica di Cigolini a un minuto dalla fine del match. I ragazzi di Simone Aversa superano l’ostacolo Arenzano e conquistano i primi tre punti della stagione.

LE ANALISI:

Le parole di Simone Aversa al termine del match: “Partita complicatissima come immaginavo, l’Arenzano ha messo in acqua un’ottima freschezza atletica, organizzazione e tanta determinazione. Noi all’inizio siamo stati un po’ approssimativi e superficiali, regalando troppi goal a pari uomini. Sotto di tre reti nel terzo tempo abbiamo cambiato difesa ed è girata la partita. A quel punto loro sono andati in crisi e noi abbiamo preso fiducia portando a casa tre punti preziosi. Faccio i complimenti ai ragazzi per essere rimasti concentrati e compatti nei momenti complicati della partita, buono l’esordio di Iodice e Cassia.

IL TABELLINO:

RARI NANTES ARENZANO – REALE MUTUA TORINO ’81 IREN 12-14 (5-4; 3-3; 3-3; 1-4)

RARI NANTES ARENZANO: Graffigna, Pedrini 3, Delvecchio 1, Lottero 1, Ghillino 3, Gandolfo 1, Ferrari, Piccardo, Ieno 1, Ricci, Giovannetti 1, Lombardo, Corelli, Pistaffa 1. All. Robello

REALE MUTUA TORINO ’81 IREN: Aldi, Lisica 2, Iodice 3, Abate, Maffè, Cigolini 1, Costa 1, Ermondi, Gattarossa, G. Novara 1, E. Novara 6, Noale, Santosuosso, Cassia. All. Aversa

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours