Giorgio Chiellini investe ancora a Torino: l’ex giocatore è il nuovo socio della startup Letsell

TORINO – Nuovo goal per Letsell e nuovo investimento nella carriera di imprenditore privato di Giorgio Chiellini, storico pilastro della Juventus e della Nazionale Italiana di calcio. Dopo aver già investito nella moda, nella sostenibilità ma anche nel mondo del gaming e dell’immobiliare, il calciatore punta su una startup digitale dal carattere fortemente tecnologico e innovativo: Letsell.

Letsell è la piattaforma Saas di Social E-commerce nata a Torino nel venture Hub di IDT s.p.a. ed è uno dei primi e più importanti investimenti di LIFTT la società di venture lanciata da Stefano Buono.

La sua tecnologia proprietaria, sviluppata da ingegneri del Politecnico di Torino, ha come punti di forza l’utilizzo sempre più impattante dell’AI per l’ottimizzazione dell’esperienza di acquisto dell’utente e un sistema plug and play che gestisce l’intero flusso logistico distributivo (dal caricamento dei prodotti, alla trasmissione degli ordini ai marchi fino alla spedizione all’utente finale) facendo in modo che al brand resti esclusivamente la preparazione dell’ordine.

Un ulteriore punto di forza di Letsell è il Cashback che viene assegnato all’utente su ogni ordine e su ogni acquisto ricevuto dalla condivisione dei prodotti con il proprio Network. La vera rivoluzione di Letsell è proprio questa: permettere a chiunque di accumulare cashback sia per i propri acquisti che per quelli degli amici, trasformare ogni utente iscritto in un vero e proprio “media” che – attraverso il passaparola digitale – aumenta in modo notevole la visibilità e i volumi di vendita per le aziende senza bisogno di grossi investimenti di marketing.

Un meccanismo di risparmio e guadagno circolare estremamente innovativo, in un momento come questo caratterizzato dal caro vita. Giorgio Chiellini ha voluto credere in un progetto nuovo che vede nel suo board grandi esperti del mondo digitale: il CEO Carlo Tafuri, imprenditore digitale da oltre 15 anni, Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione e Felipe Garcia, uno dei più importanti manager del digitale europeo che ha ricoperto ruoli strategici in Namshi, Lazada e Amazon.

Giorgio Chiellini racconta: “Letsell è una sfida nella quale credo e su cui ho voluto investire perchè sono certo che il digital e l’innovazione siano il futuro, oltre che uno strumento fondamentale per le aziende Made in Italy. Credo nella forza democratica del progetto che permette alle famiglie di risparmiare sugli acquisti quotidiani offrendo un modello di risparmio digitale circolare, tramite il sistema del cashback e del passaparola tra utenti”.

L’azienda vanta un 80% di dipendenti donne, prima fra tutte la COO Eleonora Guastella, che dichiara “Dopo l’entrata di investitori come Lifft, Paola Pisano e Felipe Garcia, l’ex capo Amazon Europa, un importante ulteriore tassello è costituito dall’ingresso di Giorgio Chiellini. Il fatto che una figura pubblica come Giorgio, che crede da sempre nello sviluppo del digitale e promuove l’eccellenza italiana worldwide, punti su Letsell e sui suoi futuri sviluppi, ci spinge a fare sempre meglio proiettandoci ancora di più su aziende e clienti di tutta Italia.”

Carlo Tafuri, CEO Letsell, aggiunge: “Shopify partendo da Ottawa in Canada è diventata una billion company, quindi perchè Torino non può diventare capitale dell’e-commerce? Letsell è una realtà torinese disruptive nel mondo del commercio digitale, inoltre il board ha un’esperienza internazionale…abbiamo tutto per diventare una bella realtà anche a livello europeo.”

Letsell oltre a vantare a catalogo prodotti di grandi marchi di consumo come Lavazza, Borbone, Almo Nature, si propone come soluzione innovativa per tutte le aziende italiane – oggi l’85% – che non hanno ancora approcciato la vendita online, offrendo così una vera e propria “autostrada digitale” aumentando i volumi di vendita e risparmiando in investimenti di marketing.

Una soluzione win win nel panorama digital italiano che offre una valida alternativa ai marketplace oltreoceano, sia alle aziende sia agli utenti. Una scelta imprenditoriale, quella di Chiellini verso Letsell, che lo riavvicina a Torino e che testimonia il suo profondo legame con la città.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours