Dopo il grande successo dello scorso anno, domenica 29 ottobre la passione per la bicicletta tornerà ad alimentare l’evento “Il Giro di Almese – X Fellinata”. Una grande festa per tutti gli amanti delle due ruote del nostro territorio.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Associazione Sul Tornante e il ciclista professionista Fabio Felline, professionista del Team Astana da poco contrattualizzato alla Lidl-Trek, con il prezioso sostegno del Comune di Almese e il contributo di altre associazioni locali e sponsor.
La biciclettata non avrà carattere agonistico e si svolgerà su un percorso stradale che va da Almese a Milanere, passando per Rivera. Questo itinerario sarà da percorrere due volte, per una distanza totale di 20 km adatta a ciclisti di tutti i livelli e con qualsiasi tipo di bicicletta. Per chi lo desidera, c’è la possibilità di completare un solo giro del percorso. Oltre al campione di casa sarà presente anche l’ex professionista Umberto Marengo.
Novità di quest’anno è la presenza di un percorso di formazione stradale dedicato ai bambini sotto i 10 anni. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con la Polizia Municipale di Almese, che rilascerà un piccolo “patentino” ai giovani ciclisti al termine di una gincana educativa.
Alla fine dell’evento, coloro che lo desiderano potranno sfidare Felline in una cronoscalata su un percorso di 1 km. Per partecipare a questa sfida, è necessario essere in possesso di un certificato medico agonistico. Per chi preferisce una sfida più amichevole, c’è la possibilità di iscriversi allo stesso percorso, ma con qualsiasi tipo di bicicletta, comprese le biciclette vintage, e sfidarsi con i travestimenti più originali. Saranno premiati i ciclisti più veloci e quelli più creativi. Al termine dell’evento, i volontari della Fidas e gli Alpini organizzeranno un pasta party.