“La voglia di danzare è più forte di tutto, nulla ci può fermare”: a Torino c’è Centro Ricerca Danza

TORINO – “La voglia di danzare è più forte di tutto, nulla ci può fermare”. Più di uno slogan. Quello di Rosa Trolese, direttrice del Centro Ricerca Danza di Torino, è più assimilabile ad una filosofia, ad un modo di ragionare che va oltre le barriere che la vita ci mette davanti. Proprio per questo motivo la scuola di danza di via Chiesa della Salute 86 è qualcosa di più della semplice accademia sportiva.

Fondata nel 1987 come associazione sportiva e culturale dilettantistica affiliata alla Uisp (ente riconosciuto dal coni). L’associazione viene fondata grazie a Rosa Trolese che si prefissa l’obiettivo di creare in Borgata Vittoria un centro formativo di qualità dove sperimentare le varie tecniche di danza con una particolare attenzione al benessere delle persone; un luogo di svago, dove, attraverso la danza e il movimento fisico prende vita un’atmosfera culturale e sportiva che coinvolge attivamente bambini, ragazzi e adulti in un ambiente gradevole ed accogliente.

La scuola, oltre ad essere tra le più longeve del torinese, è specializzata in vari corsi, tra cui danza classica, danza contemporanea, danza moderna, ragga dancehall, hip hop, danza creativa, propedeutica e pilates. Tanti servizi a disposizione di tutti: da bambini e bambine piccole agli adulti. Servizi che portano, attraverso la passione e i sacrifici, a vivere esperienze fuori dal comune.

Come ad esempio di partecipare, nel 2014 e nel 2016, al Défilé della Biennale de La Danse di Lyon / PARATA URBANA replicato anche a Torino, Casale Monferrato, Expo Milano, Fossano) Concept: Roberto Zappalà Assistenti: Elena Rolla, Alain El Sakhawi. Oppure, nel 2018, grazie a Piemonte dal Vivo, di partecipare a Together we dance, Re: Rosas (To) La Lavanderia a Vapore, aderisce all’invito della compagnia belga Rosas, diretta dalla coreografa Anne Teresa De Keermaeker, a riproporre la scena delle sedie dalla creazione “Rosas danst Rosas”. Un altro progetto significativo è stato fatto nel 2019: Join! The Nelken-Line by Pina Bausch, un progetto lanciato performativo della Pina Bausch Foundation. Emozioni. Infine, nel 2021, sempre con Piemonte dal vivo, gli allievi concludono il percorso della Sacra della Primavera esibendosi presso i giardini della Reggia della Venaria.

Centro Ricerca Danza ha riaperto le iscrizioni per il nuovo anno sportivo. Per chi volesse ricevere maggiori informazioni può chiamare ai seguenti numeri: 011 21 65 940 / 347 24 47 473. Come detto in apertura, la scuola si trova in via Chiesa della Salute 86 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20.30. Centro Ricerca Danza si trova anche su Facebook, Instagram e Tik Tok.

(Contenuto sponsorizzato)

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours