Il grande paracadutismo torna in Piemonte con i campionati italiani: dal 21 al 24 settembre

CUMIANA – Il grande paracadutismo torna in Piemonte. Da giovedì 21 a domenica 24 settembre (2023) il Centro di paracadutismo Sky Dream Center di Cumiana (Torino) ospiterà i Campionati italiani assoluti di alcune delle specialità più spettacolari di questa disciplina, che ha molte migliaia di praticanti in Italia e nel mondo.

Un’iniziativa nata sotto l’egida dell’Aeroclub Italia (Aeci), da cui è stata assegnata l’organizzazione dei Campionati all’Aero club Etruria di Arezzo in collaborazione con il Centro di paracadutismo Sky Dream Center di Cumiana, che ospiterà l’evento e avrà una partnership prestigiosa come quella del CUS Torino, il Centro Universitario Sportivo torinese. E proprio il CUS Torino, presieduto da Riccardo D’Elicio, ha ospitato giovedì 14 settembre, nella sede di via Braccini a Torino, la presentazione dei Tricolori di paracadutismo, alla presenza, del direttore della scuola Roberto Lomonaco, del Presidente Asd Paracadutismo Torino- Sky Dream Center Matteo Migliano e di numerosi altri protagonisti di questo sport, tra cui dirigenti e atleti.

Di seguito le dichiarazioni dei presenti e i saluti dell’assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca, del presidente del Coni regionale Stefano  Mossino e del sindaco di Cumiana, Roberto Costelli. “Sono orgoglioso di salutare – dice l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca – un importante evento sportivo come il vostro che sceglie il nostro Piemonte per, è il caso di dirlo. “atterrare”. Il paracadutismo ha una tradizione italiana d’eccellenza sia in campo sportivo che militare e credo che competizioni simili abbiano le caratteristiche giuste per attirare un gran numero di appassionati. La nostra Regione crede fortemente nello sport e nei grandi eventi perché è convinta che, oltre per chi li pratica, abbiano effetti positivi sul piano della crescita del territorio. Per questo non posso che augurare a tutti i partecipanti una buona competizione”.

“Questa esperienza qualifica molto il lavoro che regolarmente proponiamo durante l’anno per i giovani studenti universitari dei nostri Atenei – dichiara il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio – Infatti siamo l’unico CUS d’Italia che offre il lancio in tandem con il paracadute tra i nostri progetti. Poter organizzare un evento che qualificherà ancora di più questo tipo di esperienza ci motiva molto, e siamo sicuri che la richiesta crescerà anche grazie a manifestazioni di questo genere. Oltre 150 universitari hanno partecipato ai nostri lanci in tandem negli ultimi due anni. Infine, questo tipo di esperienza viene proposta anche ai ragazzi diversamente abili, ecco perché regaleremo al primo studente universitario adaptive che ce lo chiederà un lancio in tandem in occasione dell’evento”.

Queste le parole del Presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino: “E’ motivo di orgoglio, per il CONI CR Piemonte poter annoverare tra le manifestazioni che si tengono sul territorio, i Campionati Italiani di Paracadutismo, evento competitivo di sommo livello, ottimamente
organizzato dall’Aero club Etruria di Arezzo e dalla ASD Paracadutismo Torino, che ci regalerà quattro giorni di bellissime gare, un affascinante spettacolo e grandissima positiva adrenalina. La manifestazione ha un eccellente valore sportivo agonistico, un grandissimo rilievo promozionale del territorio e incarna i grandi valori dello sport quali agonismo, promozione dei territori, educazione dei giovani, condivisione sociale, superamento delle differenze e integrazione. Buoni Campionati Italiani di Paracadutismo e, da primo tifoso degli atleti e delle atlete Piemontesi, un grandissimo in bocca la lupo ai nostri magnifici atleti e atlete del territorio”.

Il sindaco di Cumiana, Roberto Costelli: “Sono particolarmente lieto di portare il saluto mio personale e dell’Amministrazione comunale in occasione dei campionati italiani di paracadutismo che si svolgeranno a Cumiana dal 21 al 24 settembre 2023. Formulo agli organizzatori ed a tutti i partecipanti alla competizione i migliori auspici per un buon successo della manifestazione”.

“La nostra struttura – spiega Matteo Migliano, presidente Asd Paracadutismo Torino- Sky Dream Center – è stata scelta sia per la splendida location, incastonata nella piana di Cumiana tra le montagne del Pinerolese e sia per l’ ottima organizzazione del nostro Centro in occasione di un precedente analogo evento nel 2007”.

Il Centro di paracadutismo Sky Dream Center è guidato dal direttore della scuola Roberto Lomonaco, istruttore di lunga data con numerose certificazioni in ambito paracadutistico. Lomonaco è anche il pilota del Centro e dal Pilatus dello Sky Dream Center verranno effettuati i
lanci di gara. Lo Sky Dream Center è gestito dall’Asd Paracadutismo Torino che collabora sin dalla nascita con il CUS Torino. Con il Centro Universitario Sportivo torinese si sono tra l’altro svolte numerose giornate all’insegna dello “sport per tutti” che hanno visto la partecipazione di oltre un migliaio di studenti universitari, per avvicinarli e avviarli alla pratica del paracadutismo, sia nei lanci tandem e sia con la frequenza ai corsi per il conseguimento della licenza di paracadutismo. E allo Sky Dream Center approdano anche, per i primi lanci, molti giovani ufficiali frequentatori della Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, che forma la futura classe dirigente dell’Esercito.

A Cumiana si è tra l’altro formato e avviato all’attività agonistica anche Alessandro Binello, uno degli atleti di punta dell’Esercito e della Nazionale di paracadutismo, vicecampione del mondo (e unica squadra al mondo ad avere conquistato medaglie internazionali in tutte le gare indoor e outdoor) in una delle specialità più spettacolari del paracadutismo , il Vertical formation skydiving (lanci da 4 mila metri e evoluzioni in caduta libera e volo verticale a velocità che arrivano a sfiorare i 400 km orari). Binello, sottufficiale della Brigata paracadutisti Folgore, ha tra l’altro ottenuto la laurea magistrale in Scienze motorie all’Università di Torino, discutendo una tesi proprio sul paracadutismo.

LA MANIFESTAZIONE

Nei quattro giorni di gara verranno disputate decine di sessioni di lancio dalla quota standard di 4 mila metri con cui gli atleti in gara dovranno eseguire e completare una serie di figure e acrobazie in volo che verranno poi valutate dai giudici di gara e che porteranno all’assegnazione delle medaglie. Uno spettacolo che verrà documentato via video e che sarà possibile seguire sul maxi schermo dello Sky Dream Center. Da seguire anche i partecipanti alla gare della categoria “Rookie”, quella dei principianti che non concorrono al titolo di campioni italiani, “ma che è una gara – come spiegano gli organizzatori – fatta con lo scopo di avvicinare gli atleti alle competizioni ufficiali”.

Micol Don parteciperà ai Campionati di paracadutismo nella categoria “Rookie”, alla prima esperienza di gara di paracadutismo. Attualmente è anche atleta tesserata al CUS Torino nell’atletica leggera e precisamente nei 400, 200 e 100 mt con buoni risultati, 55,91 sec nei 400mt. Allenata da Fabrizio Cavallo, Micol è nella prima squadra del Cus per i 400mt.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours