BUTTIGLIERA D’ASTI – Domenica sarà partita vera per il Moncalvo Calcio, la prima nella stagione 2023-24 ma anche quella che segna il ritorno in Prima categoria anche se sarà un match valido per la Coppa Piemonte.
Esordio al Parco Maffei di Buttigliera d’Asti ospite della Buttiglierese ‘95 (fischio d’inizio alle 15) per un match che curiosamente per gli amanti di statistiche e ricorsi storici è lo stesso vissuto in quella che era stata l’ultima apparizione dei colori biancorossi in Prima categoria nel 2014. Prima fase della competizione strutturata in un quadrangolare, con gare di andata e ritorno, che vede altre avversarie dei biancorossi di mister Marco Farello l’Annonese ed il Costigliole. Queste ultime, a differenza della Buttiglierese in corsa nel girone torinese, saranno poi avversarie nel campionato che scatterà domenica 10 settembre.
All’appuntamento il Moncalvo giunge dopo tre settimane di allenamenti, intervallati da alcuni test amichevoli col primo al “Sardi” di Canelli ospite della formazione locale di Promozione ed il successivo sabato scorso al “Bianchi” di Casale. Nel primo caso sconfitta (4-0) mentre nel secondo affermazione contro l’Under 19 del Città di Casale (1-3) grazie ad un’autorete su tiro di Federico Balliano e doppietta di Luca Rocchi.
Parallelamente al lavoro sul campo anche la società del presidente Manuel Bosco si è mossa e, d’intesa con lo staff tecnico completato da Andrea Meda e Cristian Rossi, ha operato altri inserimenti, dopo quelli dell’attaccante Rocchi (classe 1991, dallo Spartak San Damiano) e del
difensore Simone Aloi (1992) che vestirà i panni dell’ex nella gara di domenica provenendo proprio dalla Buttiglierese. Sono entrati a “far parte del branco biancorosso” altri due difensori di esperienza: Matteo Pometto (classe 1994) reduce dall’esperienza in quel di Canelli e Gianluca Giuseppin (1998) con ultime cinque annate nel Junior Calcio Pontestura. A centrocampo invece è approdato in biancorosso Luca La Ganga (classe 1999) che nell’ultima stagione aveva vestito la maglia del Costigliole in Prima.
Novità pure tra i pali visto che al confermato Marco Ferro, lo scorso anno capace di parare più di un rigore, si affianca il giovane Stefano Gamarino, atleta classe 2003 di Murisengo, che nell’ultima stagione ha collezionato alcune presenze nella JCP ma anche nelle fila della Primavera 4 della toscana Pontedera. Con Matteo Vapore sarà questo il terzetto di estremi, con Ferro che lascerà il gruppo a novembre per un intervento programmato.
+ There are no comments
Add yours