Dilettanti, ho un guasto d’amore! Ma quando comincia la stagione?

“Ho un guasto d’amore, non riesco a star bene. Perché non ti vedo per tutte ‘ste sere…”. Come dar torto a Bresh, cantante genovese autore della canzone Guasto d’amore, capace di scalare classifiche e di passare da stadio a stadio. La citazione per il Grifone, ha fatto diventare il brano il nuovo inno del Genoa, ma il suo significato si può attribuire a tutto ciò che porta amore, compreso il calcio dilettantistico.

Calcio, ma quando torni?

Calcio dilettantistico che torna ad essere protagonista con i primi giorni di ritiro, che avvicinano il ritorno in campo ufficiale previsto per il 27 agosto con la Coppa Italia di Serie D (turno preliminare) e di Eccellenza, seguita a ruota il 3 settembre da quella di Promozione e Prima Categoria. La sofferenza di tifosi e appassionati, che hanno dovuto mettere da parte le domeniche pomeriggio a seguire la squadra del proprio paese o del proprio quartiere, inizia a scemare. Il countdown è iniziato e tra colpi di mercato e prime amichevoli il rumore del pallone che scorre sull’erba appena tagliata torna ad essere la colonna preferita di molti.

Le prime amichevoli e i primi raduni

In questi giorni sono tante le squadre che hanno ripreso ad allenarsi in vista della prossima stagione. Le squadre di Serie D hanno iniziato qualche giorno prima rispetto a quelle di Eccellenza: Asti, Chisola, Alba Calcio, Borgosesia (oggi l’amichevole con il Novara), Gozzano, Derthona, Pinerolo, RG Ticino e Bra hanno già avuto modo di testare nuovi schemi e nuovi giocatori. Le squadre piemontesi presenti nel campionato d’Italia si stanno allenando ormai da più di una settimana e hanno avuto modo di scendere in campo con squadre professionistiche, ottenendo ottimi riscontri.

Anche in Eccellenza si inizia a far sul serio. Per molte squadre lunedì è iniziata la preparazione estiva. Gli occhi sono tutti puntati nel girone A di Eccellenza, dove spicca la new entry Davide Lanzafame, allenatore del Borgaro Nobis. I gialloblù scenderanno in campo sabato 12 agosto contro il SD Savio Asti, in quello che sarà il primo test da allenatore in Italia per l’ex giocatore della Juventus. Per rimanere nel girone A, il Verbania è già sceso in campo, offrendo al pubblico biancocerchiato un test in famiglia, che ha anticipato la sfida di domani, giovedì 10 agosto, contro il Varese, mentre questo pomeriggio scendono in campo Cossato ed RG Ticino. Prime reti e prime soddisfazioni per i dilettanti, che tra un pronostico e l’altro si stanno preparando per il debutto.

Il debutto in campionato

Come la Serie D, che comincerà il prossimo 10 settembre (inizialmente la prima giornata era prevista il 3), anche i dilettanti vedranno partire i propri campionati la seconda domenica di settembre. Eccellenza, Promozione e Prima Categoria daranno il via a questa nuova stagione per il mondo dilettantistico piemontese. Una data che si avvicina sempre di più e che inizia a guarire questo guasto d’amore.

 

 

Altro dall'autore

Partita la campagna abbonamenti del Borgosesia: ci sono 4 pacchetti

Tra mercato e cantera, la Pro Eureka si aggiudica Gentili ed esalta il proprio vivaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *