Il Politecnico di Torino si prepara agli europei di volley, basket e canottaggio: “Siate orgogliosi”

TORINO – Dopo l’esordio internazionale della squadra di calcio, che ha partecipato a Tirana all’evento sportivo speciale organizzato dall’European University Sports Association (EUSA) con le squadre provenienti da 28 delle migliori università d’Europa, la prorettrice Laura Montanaro e il presidente del CUS Torino Riccardo d’Elicio hanno salutato le atre tre rappresentative del Politecnico in procinto di partire per i rispettivi impegni europei.

Le ragazze del volley disputeranno a Braga (Portogallo) dal 15 al 23 luglio la European University Volleyball Championship organizzata dall’Università di Minho (Uminhsaranno a o) e l’Associação Académica da Universidade do Minho (AAUMinho). La rappresentativa sarà guidata dal coach Alessio Bellagotti, che nella stagione 2022/2023 ha allenato la B2 femminile del CUS Torino. Con lui coach Michele Dalmasso e la dirigente Alessia Lanzini.

La European Universities Championship in Basketball si svolgerà ad Aveiro (Portogallo) dal 22 al 30 luglio 2023, e la rappresentativa del Politecnico si contenderà il titolo in un torneo a 16 squadre. La rappresentativa sarà guidata dal coach Francesco Italia, assistent coach Elio Cambiotti.

Infine la European Universities Rowing Championship si terrà a Bydgoszcz, in Polonia, dal 6 settembre al 11 settembre, dove la squadra mista torinese avrà modo di misurarsi con i compagni europei. La rappresentativa sarà guidata dal tecnico David Nestola, assistente Alice Cerutti.

Visibilmente emozionata, la professoressa Montanaro si è rivolta agli atleti e alle atlete presenti come la loro prima supporter: “Siate orgogliosi di portare in Europa il nome del Politecnico di Torino, così come capita a tanti atleti statunitensi che gareggiano con il logo del loro College di appartenenza! Oggi i nostri studenti e studentesse, che sono anche atleti agonisti, possono trovare in Ateneo tutte le condizioni per poter studiare e allenarsi al meglio, e questa per noi è la prima vittoria: permettervi di perseguire i vostri sogni e obiettivi come professionisti ma anche come sportivi.”

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours