Serie A, punti pesanti per la Lazio in chiave Champions League: Juventus battuta 2-1

ROMA – Vittoria di carattere per la Lazio nella sfida contro Juventus che ha chiuso la ventinovesima giornata di Serie A. All’Olimpico di Roma, i bianconeri sono arrivati con Landucci in panchina a sostituire l’influenzato Allegri. In avanti sfida tra bomber: Ciro Immobile per i biancocelesti, Dusan Vlahovic per la Vecchia Signora. Tuttavia, entrambi sono rimasti a secco. La squadra di Sarri ha vinto 2-1.

Lazio-Juventus: primo tempo

La squadra di casa è partita bene, conquistando subito una serie di calci d’angolo che le ha concesso di tenersi nella metà campo avversaria. Al 5′ Luis Alberto ha provato un tiro dalla distanza testando la reattività di Szczesny che si è fatto trovare sul pezzo. Vlahovic ha colpito di testa al 7′ su cross di Rabiot ma non è riuscito a coordinarsi al meglio.

Al 10′ la Lazio ha conquistato una punizione: ha calciato Luis Alberto, in area Sergej Milinkovic-Savic ha provato la spizzata ma tutto si è concluso in un nulla di fatto. Occasione per i padroni di casa al 13′ ancora con il serbo che però ha trovato un attentissimo Bremer in chiusura.

Nel primo frangente di gara, gli uomini di Sarri si sono mostrati più fluidi nel gioco rispetto agli avversari che si sono fatti vedere meno in avanti. Al 29′ grande riflesso di Szczesny su un tiro di Immobile che ha provato a beffare la Juventus. Un match molto tattico da parte delle due squadre che hanno lavorato per cercare lo spazio utile a graffiare l’avversaria.

Al 38′ la partita si è sbloccata grazie al gol di Sergej Milinkovic-Savic: controllo di petto, pallone messo sul piede e successivamente calciato in rete. Dopo un controllo al var per un sospetto fallo del marcatore su Alex Sandro, la rete è stata convalidata. In tale occasione, Bonucci (in panchina) ha rimediato un cartellino giallo. Al 42′ la Juventus ha pareggiato i conti con Rabiot: il francese ha segnato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Anche in questo caso, rete assegnata dopo una verifica. Al 45′ ammonizione per Alex Sandro per un fallo su Cataldi: diffidato, salterà il match contro il Sassuolo.

L’arbitro Di Bello ha concesso 3′ di recupero. Al 48′ altro cartellino giallo: a prenderlo è stato Locatelli per un intervento su Sergej Milinkovic-Savic. La prima frazione di gioco si è conclusa sull1-1. Un primo tempo intenso e ricco di emozioni, che ha visto entrambe le squadre andare in gol. Da sottolineare la reazione della Juventus che, poco dopo la rete subita, è riuscita a venir fuori andando alla caccia del pareggio poi arrivato.

Lazio-Juventus: secondo tempo

Nel secondo tempo la Juventus è scesa in campo con un piglio più deciso già dai primi istanti. Dal canto suo, anche la Lazio si è fatta vedere pimpante: entrambe le squadre hanno cercato sin da subito di creare occasioni degne di nota. Al 51′ altro cartellino giallo in casa bianconera: lo ha rimediato Cuadrado per un’entrata in ritardo su Zaccagni. Al 53′ i padroni di casa sono tornati in vantaggio con Zaccagni: il giocatore ha segnato su assist di Luis Alberto che ha effettuato una giocata al bacio.

Rete annullata alla Lazio al 56′ per fuorigioco: ad andare in rete era stato ancora Zaccagni. Al 62′ occasione per Vlahovic: colpo di testa su spunto di Alex Sandro ma palla che è finita sopra la traversa. Al 63′ fuori Locatelli per Paredes, Vlahovic per Milik e Kostic per Chiesa. Pochi istanti dopo, anche la Lazio ha cambiato: fuori Immobile e dentro Pedro.

Altri cambi al 70′: fuori Cataldi per Vecino tra le fila della Lazio mentre per la Juventus è uscito Cuadrado ed è entrato Danilo. La squadra di Sarri ha continuato a cercare spunti e ha saputo gestire bene il vantaggio, con i bianconeri che hanno provato a portarsi nell’area avversaria alla ricerca di qualche opportunità. Ammonito anche Provedel al 78′. All’84′ azione molto significativa della Vecchia Signora con Chiesa che ha messo palla nel mezzo per Fagioli che però non ha inquadrato la porta.

All’84′ Zaccagni, autore del secondo gol dei biancocelesti, ha ceduto il posto a Basic. Due minuti più tardi Sergej Milinkovic-Savic ha commesso un fallo ruvido su Chiesa rimediando così un’ammonizione. Poco dopo Miretti è subentrato a Fagioli. All’88′ Di Maria ha cercato di beffare Provedel ma Sergej Milinkovic-Savic è riuscito ad effettuare un salvataggio molto importante.

Nella seconda frazione di gioco sono stati concessi 5′ di recupero. Al 95′ cartellino giallo per il nuovo entrato Miretti per un’entrata fallosa su Luis Alberto. Al triplice fischio la Lazio ha portato a casa i 3 punti. In questo modo è salita a quota 58, lasciando così la Juventus ferma a 44.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours